Il Festival internazionale e itinerante della Conoscenza “dialoghi”, che va ad animare con eventi culturali i luoghi più affascinanti e pittoreschi del Friuli Venezia Giulia, per questa settimana propone un’esperienza doppia: tra domani e sabato, farà tappa nelle province di Gorizia e Udine, regalando al pubblico l’incanto della musica del mondo. Fra gli obiettivi di questo festival c’è la volontà di promuovere l’incontro tra culture diverse, celebrando la diversità e, in questo caso, creando un ponte tra il patrimonio locale e l’esperienza internazionale. I suoni e i ritmi provenienti da ogni angolo del globo risuoneranno, trasportando il pubblico in un viaggio emozionale che abbraccia le sfumature e le tradizioni di tutto il mondo.


Domani 7 luglio, alle 21.00, in piazza Libertà a Turriaco, i Drom Pale Luma, alias Sergio Giangaspero (chitarra), Luca Demicheli (basso), Juraj Berky (violino tzigano) e la danzatrice Mariangela Miceli Spinelli, accompagneranno il pubblico in un viaggio musicale intorno al mondo con ballate, musiche di tango e fado, brani popolari balcanici, francesi, russi e klezmer, tratti dal loro primo CD “Travelling Show”. Non solo standard e brani della tradizione tzigana, ma anche pezzi originali composti e arrangiati dagli stessi musicisti della band.
Sabato 8 luglio, alle 21, in piazza della Seta a Bertiolo, (in caso di maltempo all’auditorium) si terrà il concerto dell’Accordeon jazz trio, con Giampaolo Mrach (fisarmonica), Roberto Franceschini (basso) e Pierpaolo Gregorig (sax), che andrà ad eseguire una serie di brani originali tratti dal cd Mirage e alcuni pezzi ancora inediti del loro repertorio.
Giampaolo Mrach, fisarmonicista e compositore, ha studiato jazz con Glauco Venier. Nel 2016 si è qualificato al secondo posto al concorso internazionale di Castelfidardo nella categoria jazz ed è stato premiato per la miglior esecuzione al concorso internazionale di fisarmonica Alpe Adria. Roberto Franceschini, bassista dalla formazione classica e jazzistica, collabora con diverse formazioni regionali, in Italia e all’Estero. Si è dedicato alla composizione di musiche originali, scrivendo anche per balletto e teatro, ha al suo attivo diverse collaborazioni in studio ed è docente all’Istituto di Musica di Gorizia. Pierpaolo Gregorig suona il sax e compone. Partecipa al Festival di Castelfidardo, nella categoria gruppi e conquista assieme a Giampaolo Mrach il secondo posto. Da anni si esibisce con formazioni jazz, in Friuli Venezia Giulia e in varie località italiane.

“dialoghi” è un Festival low cost e solidale e tutti i suoi appuntamenti sono a entrata gratuita. In questa ottava edizione, il pubblico potrà donare il suo contributo per la raccolta a favore della Fondazione Burlo Garofolo, che sostiene l’implementazione dei servizi dell’Ospedale infantile triestino, fiore all’occhiello della pediatria del Friuli – Venezia Giulia.
Il Festival “dialoghi” è sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia Cultura e Turismo, Ilcam Spa, Le vigne di Zamò, Civibank Sparkasse Spa, Legacoop FVG, COOP Alleanza 3.0 e si caratterizza per la capacità di saper abbinare eventi culturali che spaziano da conferenze con temi sociali e di attualità, all’arte alla letteratura, alla musica alla poesia, a luoghi della Regione FVG particolarmente interessanti dal punto di vista artistico, storico, culturale e naturalistico.
Il programma completo si può consultare su www.dialoghi.eu
Tutti gli eventi sono trasmessi in diretta su FB e, in seguito, archiviati su youtube.com/@dialoghi

—^—

In copertina e all’interno ecco due immagini di Turriaco, nell’Isontino, e di Bertiolo, nel cuore codroipese del Medio Friuli.

 

 

Visits: 5

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento