Imparare cos’è e quali obiettivi sociali ed economici realizza una cooperativa: questa la lezione speciale a cui hanno partecipato ragazze e ragazzi delle classi IV e V degli indirizzi agrario e turistico dell’Iis “Il Tagliamento” di Spilimbergo, accolti a Piancavallo (nella sede della 1265 Società Cooperativa) dal Gruppo giovani imprenditori di Confcooperative Pordenone.
La gita d’istruzione sostenuta dal progetto Psr Pais di rustic amour ha visto gli studenti interagire con Luca Luison (Cooperativa sociale Il Piccolo Principe), Stefano Covre (Cooperativa Nuove Tecniche), Ilaria Miniutti (Cooperativa sociale Futura) e Alessandro Leon (Vivai Cooperativi Rauscedo), membri del Gruppo giovani imprenditori che hanno raccontato loro le proprie esperienze all’interno delle rispettive cooperative nonchè buone pratiche relative ad altre realtà del territorio come La Delizia Viticoltori Friulani, Friulovest Banca e il sistema delle cooperative di consumo.
«Ci auguriamo di poter ripetere questa esperienza – ha affermato Luigi Piccoli, presidente di Confcooperative Pordenone intervenuto assieme al direttore Marco Bagnariol -: le porte della cooperazione locale sono aperte al mondo della scuola per intraprendere cammini di formazione che possano raccontare ai giovani come la cooperazione sia un sistema economico antico ma che guarda al futuro, offrendo loro numerose proposte occupazionali».
Durante la lezione, Ilaria Miniutti ha portato la sua esperienza focalizzandosi sul tema dell’inclusione, mentre Luca Luison ha parlato della esperienza di crescita all’interno della sua cooperativa. Stefano Covre ha presentato l’opportunità di vivere la propria passione di fotografo e di trovare nella sua cooperativa un luogo in cui poter esprimere la propria creatività. Alessandro Leon ha raccontato, invece, il percorso che lo ha portato da allievo proprio dell’istituto agrario di Spilimbergo al farsi carico dell’azienda agricola di famiglia a Rauscedo.

—^—

In copertina, l’Iis Il Tagliamento e qui il folto gruppo di studenti a Piancavallo con Confcooperative Pordenone.

 

Hits: 15

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento