Primo bilancio di previsione per l’amministrazione comunale di Casarsa della Delizia, guidata dal sindaco Claudio Colussi, nel mandato iniziato lo scorso giugno. Per il 2023 non ci sarà nessun aumento delle imposte fiscali e dei tributi comunali, insieme al mantenimento di servizi e all’attenzione verso investimenti strategici, come spiega l’assessore al bilancio, Antonio Pisani.
“Un intervento – sottolinea l’assessore – per una previsione di 9 milioni di euro di spesa a vantaggio della comunità, che potrà contare su un Comune efficiente e su investimenti per il territorio. Il tutto nonostante il contesto generale molto complicato in cui ci muoviamo, tra crisi energetica e aumento dei prezzi. Compensare i maggiori costi dei servizi con un aumento del prelievo tributario nei confronti del cittadino sarebbe stata la soluzione più semplice, ma non lo riteniamo sostenibile nei confronti di una cittadinanza già messa a dura prova: da qui la scelta di non operare nessun aumento della imposizione fiscale e dei tributi comunali, mentre per quelle di competenza regionale e nazionale stiamo attendendo indicazioni”.
Sul fronte degli investimenti previsti nuovi interventi per 2 milioni di euro. “Lavori – prosegue Pisani – finanziati esclusivamente con risorse reperite dalla nuova amministrazione, oltre a quelli già in cantiere e presenti nell’elenco annuale dei lavori pubblici previsti per l’anno 2023. Non solo: grazie all’impegno profuso nel reperimento di fondi i numeri previsti potrebbero aumentare, in base all’eventuale ed auspicata aggiudicazione di nuove risorse dagli enti superiori”.
Lo sguardo è al futuro. “L’approvazione di questo bilancio di previsione – conclude l’esponente della Giunta Colussi – è una tappa fondamentale per il nostro Comune: un bilancio è fatto sì di numeri ma anche di idee e di visioni, è un’impronta dell’idea del paese che vogliamo. In accordo con il sindaco e il resto dell’amministrazione comunale posso dire che sarà un anno molto denso di impegni e con tanto lavoro da fare, ma sono certo che Casarsa saprà affrontarlo con coesione e dedizione, con l’orgoglio di vedere il proprio paese crescere e con la consapevolezza che tutti sono parte importante di questa comunità”.

—^—

In copertina, l’assessore comunale al Bilancio Antonio Pisani.

Visits: 6

, , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento