Il 20 novembre cadrà l’Anniversario della Dichiarazione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, approvata dall’Assemblea generale delle Nazione Unite nel 1989: in concomitanza con la ricorrenza la Città di Casarsa della Delizia – attraverso gli Assessorati alle Politiche Sociali e Giovanili e in collaborazione con gli Assessorati all’Istruzione e allo Sport – propone “Dovere di ricordare, diritto di fare festa”, ovvero una serie di eventi che cominciati ieri si protrarranno fino al 24 novembre (più un appuntamento ulteriore a dicembre), dedicati a bambini e ragazzi assieme alle loro famiglie.
In programma una ventina di eventi organizzati sul territorio comunale unitamente al Patto Educativo Territorio e all’Osservatorio sociale – Commissione Minori e Giovani, assieme a Scuole Primarie e Secondarie Istituto Comprensivo Pier Paolo Pasolini, cooperativa sociale Il Piccolo Principe, Biblioteca Nico Naldini, associazione Il Noce, Scuola Materna Sacro Cuore di Casarsa, Scuola Materna Giacomo Jop di San Giovanni, Azione Cattolica Casarsa – San Giovanni, Agesci Casarsa – San Giovanni, Cri – Sezione di Casarsa, Impresa sociale LaLuna, Famigliamo.
“Le iniziative proposte – affermano il sindaco Claudio Colussi, gli assessori Aurora Gregoris, Cristina Gallo, Samuele Mastracco e il consigliere delegato Manola Bellinato – mettono al centro bambini e ragazzi dedicando loro dei momenti formativi, di divertimento e di crescita. Ma il programma è pensato anche per i “grandi”, genitori ed educatori, con momenti di formazione e riflessione curati da esperti di rilievo su temi importanti come l’adolescenza, la genitorialità, la comunicazione efficace, il benessere del bambino. Un calendario davvero ricco di proposte frutto dell’ottima sinergia tra il Comune, le scuole e le tante associazioni e cooperative che operano con passione e attenzione ai più giovani sul nostro territorio”.
Dall’incontro aperitivo con Alberto Pellai all’avvio ufficiale delle attività del nuovo consiglio comunale dei ragazzi 2023-2024, passando per l’incontro sull’etica e il fair play nello sport pensato per i ragazzi delle scuole medie e la grande giornata di festa di domenica 19 novembre con spettacoli e animazione dalle 14.30 alle 17 nel Giardino del Progetto Giovani: questi e tanti altri gli eventi che si susseguiranno (programma completo su www.progettogiovanicasarsa.it).

IL PROGRAMMA

Si è partiti ieri, 9 novembre, nella Palestra della scuola dell’Infanzia Monsignor Giacomo Jop di San Giovanni con “Stare in natura e benessere del bambino”, un incontro formativo per genitori, aperto a tutta la comunità con la pediatra Eva Passone e le psicologhe Veronica Colussi e Micol Mazzolo.

Sabato 11 novembre alle 10 porte aperte alla Scuola dell’Infanzia Sacro Cuore di Casarsa per tutte le famiglie con bambini nati nel 2021 e 2022 (prenotazioni via email all’indirizzo direzione.smcasarsa@libero.it).

Domenica 12 novembre dalle 10 alle 12 “Vieni a giocare con….Ortoattivo” in via Runcis a San Giovanni (nella sede de Laluna Impresa sociale). Recinti aperti per conoscere gli asinelli e le attività di pet therapy con Ortoattivo. Attività a ingresso libero dedicata ai bambini dai 2 ai 10 anni (prenotazioni sul sito www.lalunaimpresasociale.it).

Venerdì 17 novembre alle ore 17 alla scuola Sacro Cuore di Casarsa l’incontro con Alberto Pellai dedicato ad insegnanti ed educatori dal titolo “Comunicare in modo efficace con le famiglie”, la relazione scuola-famiglia: le parole per prendersene cura. Registrazione obbligatoria su www.sciolasacrocuorecasarsa.it)

Sempre venerdì 17 novembre alle ore 18 nella Sala del progetto Giovani si terrà la Presentazione del calendario del Noce 2024 con le opere del 8° Concorso per illustratori dal tema “Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”. Durante l’incontro: interventi musicali della Scuola di Orientamento musicale della Pro Casarsa e premiazione del Concorso per illustratori.

Sabato 18 novembre dalle 9 alle 11 al Teatro Pier Paolo Pasolini “Etica e Fair play nello sport”, una conferenza interattiva tra Marco Petrelli, Sebastiano Trevisan e Salvatore La Manna (Atleta Paralimpico) con i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di Casarsa, a moderare l’incontro il giornalista Davide Francescuttti.

Sabato 18 novembre alle ore 10 alla scuola dell’Infanzia Sacro Cuore di Casarsa, secondo incontro con Alberto Pellai dal titolo “Ma dove sono le istruzioni? Crescere come genitori insieme ai nostri figli”. L’incontro sulla genitorialità è dedicato ai genitori di bambini nella fascia di età dai 2 ai 10 anni. Registrazione obbligatoria sul sito www.scuolasacrocuorecasarsa.it

Domenica 19 novembre dalle 14.30 alle 17 nel Giardino del Progetto Giovani il tradizionale pomeriggio di giochi, spettacoli e animazione per bambini e famiglie Diritto di Fare festa. In programma laboratori e giochi organizzati dal gruppo animazione del Progetto Giovani, Agesci, Azione Cattolica e Cri – Sezione di Casarsa. A seguire, lo spettacolo di magia con il Mago Leo di Arte Magica. Sarà anche possibile visitare la mostra degli elaborati creativi realizzati dai bambini delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo di Casarsa della Delizia.

Lunedì 20 novembre alle ore 16.30 nella Sala consiliare del Municipio di Casarsa, l’avvio ufficiale delle attività del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Casarsa con alle ore 18 in seduta pubblica la nomina ufficiale dei consiglieri eletti con l’insediamento dell’8° consiglio comunale dei Ragazzi di Casarsa.

Lunedì 20 novembre alle 16.30 in Biblioteca Nico Naldini la presentazione del libro “La magia del Confine” alla presenza dell’autrice.

Mercoledì 22 novembre dalle 15 alle 18 il pomeriggio di divertimento per ragazzi e ragazze al Progetto Giovani con Pg Free Time.

Sempre mercoledì 22 dalle 16 alle 19 a Laluna, in via Runcis 59, Vieni a giocare con… Pollicino ovvero un pomeriggio per conoscere le attività dello Spazio Gioco Pollicino. Attività ad ingresso libero dedicata ai bambini dai 12 ai 36 mesi (prenotazioni al numero numero 3398028906).

Mercoledì 22 novembre dalle 16 alle 17 D(i)ritti in Biblioteca! Lettura per bambini dai 3 ai 6 anni del Progetto Nati per leggere a cura delle lettrici volontarie.

Giovedì 23 novembre alle 20.30 nella palestra della scuola dell’infanzia Monsignor Giacomo Jop “Bambini e educazione emotiva” incontro formativo per genitori, aperto a tutta la comunità con le psicologhe Veronica Colussi e Micol Mazzolo.

Ultimo appuntamento della rassegna, martedì 12 dicembre alle ore 20.30 nella Sala del Progetto Giovani “Nel mondo degli adolescenti” Quando il gioco diventa la chiave per dialogare e conoscersi. Un incontro formativo per genitori con lo psicologo esperto nella Comunicazione Multimediale Alan Mattassi.

Durante la settimana dal 20 al 24 novembre i bambini della scuola dell’infanzia Monsignor Giacomo Jop faranno esperienze con la creta e materiali naturali, per onorare uno dei 10 diritti naturali dei bambini e delle bambine: diritto all’uso delle mani. Inoltre, sarà visitabile la mostra Bambini e Diritti con gli elaborati dei bambini delle scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo Pasolini esposti al Progetto Giovani.

—^—

In copertina, l’incontro a Casarsa della Delizia con il sindaco Claudio Colussi.

Visits: 20

, , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento