di Mariarosa Rigotti

Nuovo viaggio virtuale, questa sera, per il Dj Tubet. Infatti, l’artista di Nimis a pochi giorni dalla “trasferta” in Argentina, “volerà” in Piemonte. Mentre, a fine settimana, esattamente venerdì prossimo, parteciperà, online, a un evento in Friuli, esattamente a Pozzuolo.
Ma procediamo con ordine. Come si ricorderà, il 3 aprile, in occasione della Festa del Friuli, Mauro Tubetti aveva partecipato a un evento organizzato dalla Società friulana di Buenos Aires, dal titolo “Discorint par furlan”. Mentre, quest’oggi, dalle 21, l’appuntamento è con una proposta firmata da un sodalizio piemontese. Il rapper nimense, infatti, sarà ospite dell’associazione “Gilberto Oneto” di Belgirate, località sul lago Maggiore. Titolo dell’incontro “ll Canto della Terra”, le musiche dei territori dalla tradizione all’innovazione. Si tratta di un appuntamento che si colloca nell’ambito del ciclo “Le serate del drago”.
Dunque, questa sera, Sardegna, Friuli, Piemonte e Lombardia discuteranno di musica dei territori. Infatti, anticipano dal sodalizio piemontese, «parleremo di musica e di identità, e lo faremo con Rinaldo Doro, dal Piemonte, ricercatore e polistrumentista nonché direttore del Centro Etnologico Canavesano, con il musicista Gianluca Dessì, dalla Sardegna, con il rapper e produttore musicale Dj Tubet, dal Friuli, e con Maurizio Feregalli, dalla Lombardia, fondatore e frontman degli F.B.A. Ferebandaperta». A condurre ci sarà Giovanni Polli. Sono annunciati, poi, altri ospiti che interverranno durante la conferenza. Per partecipare in diretta streaming basta andare dalla pagina Facebook dell’associazione: https://www.facebook.com/www.associazionegilbertooneto.org
Mentre, venendo a venerdì, alle 20.30, ci sarà una proposta legata alle celebrazioni per la “Fieste de patrie dal Friûl”. Organizzata con la collaborazione del Progetto giovani di Pozzuolo, vuole essere una serata «par celebrà la lenghe, la storie e la culture furlanis». Nell’occasione, Dj Tubet proporrà un laboratorio musicale interattivo. L’appuntamento è rivolto a tutta la cittadinanza, ma è pensato soprattutto per i giovani e pure per i bambini che desiderano sperimentare e imparare attraverso la musica. Facile la modalità di partecipazione: tramite il link di Google Meet, per tutti i bambini dell’Istituto comprensivo di Pozzuolo https://meet.google.com/trh-hjmz-qrt. Diretta Facebook sulla pagina Pg Pozzuolo o su Comune di Pozzuolo del Friuli. Come sottolinea lo stesso artista di Nimis, anticipando la serata, si tratterà di un live in diretta web dove si potrà interagire commentando e dando spunti per le improvvisazioni rap freestyle.
Nuove proposte, dunque, da non farsi scappare per tutti i fan di Tubet e per coloro che vogliono approfondire la cultura di questa terra.

—^—

In copertina, il Dj Mauro Tubetti, in arte “Tubet”, rapper di Nimis.

 

Visits: 262

, , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it