Verrà presentato a Udine domani, 26 ottobre (ore 17.30), nel Salone del Popolo del Palazzo Comunale, il Calendario 2024 della Lilt, dal titolo “La prevenzione non ha confini”. Il titolo è spiegato dalle immagini che accompagnano i mesi dell’anno: le “modelle” di questo calendario sono donne italiane, ma originarie di paesi lontani fra loro, sia geograficamente che culturalmente, accomunate nella scelta di vivere, lavorare ed integrarsi nella nostra comunità friulana.
Il calendario, che giunge con questa alla 12ma edizione, verrà presentato dalle autrici delle fotografie, Simonetta Menta e Daniela Romanini, introdotte dal presidente della Associazione Provinciale Lilt di Udine, ingegner Giorgio Arpino. Per l’amministrazione comunale saranno presenti gli assessori alle pari opportunità, Arianna Facchini, e alla salute, Stefano Gasparini.

***

Intanto, Ottobre in Rosa è l’iniziativa internazionale introdotta in Italia dalla Lilt ancora nel 1993 e ripetuta ogni anno in questo mese, con l’aggiunta del Nastro Rosa, per ricordare il tumore più diffuso, quello al seno, aggiungendo il proposito di sensibilizzare tutte le donne sulla Prevenzione come stile di vita.
Oggi, con il logo Lilt for Women, tutte le 106 Associazioni provinciali italiane offrono visite senologiche, sempre gratuite, nei propri Centri medici, distribuendo materiale informativo volto a responsabilizzare la gente su questo male, che colpisce sempre più donne nel nostro Paese – nel 2022 quasi 60 mila casi! -, con un incremento particolare intorno ai 35/40 anni. L’associazione Vanessa “Un Ponte per la Vita e la solidarietà” Aps, con la regola etica di Seneca che “Spesso un piccolo dono produce grandi effetti”, ha organizzato l’evento titolato “Bikers in Rosa con Lilt”, fissato per la mattina del 28 ottobre, coinvolgendo alcuni comuni che hanno in corso con Lilt Associazione Provinciale di Udine OdV un protocollo d’intesa.
L’Associazione Vanessa, con il suo nutrito gruppo di Bikers, ciascuno dei quali con un nastro Rosa al braccio, si presenterà dunque a Manzano, Tavagnacco, Campoformido ed infine a Udine. In ciascuna località, durante una breve sosta, in presenza di un rappresentante del Comune ospitante, consegnerà una rosa ad una signora del luogo, paziente o ex paziente oncologica, per rinforzare con un gesto di gentilezza e solidarietà l’importanza del male, rafforzando l’invito alla Prevenzione come stile di vita.
Giusto sottolineare che la Lilt è orgogliosa della collaborazione offerta dall’Associazione Vanessa, che già ha effettuato analoghe campagne con associazioni regionali quali Ail e Admo, e che si è offerta di realizzare questa “campagna di sensibilizzazione su due ruote per la Prevenzione Oncologica” in una giornata dell’Ottobre in Rosa, definibile “Bikers in Rosa con Lilt per le donne”.

Visits: 96

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento