Il Fai di Trieste e la cooperativa Curiosi di natura proseguono con le passeggiate naturalistiche e culturali alla scoperta dei paesi carsici. Le guide di Curiosi di natura descrivono l’ecologia del territorio, e gli esperti del Fai ne illustrano il patrimonio artistico e culturale.

Antiche case a Santa Croce.

La prossima uscita è sabato 26 giugno, dalle 17 alle 20, a Santa Croce-Križ, l’antico borgo di pescatori affacciato a 200 metri sul mare. Camminando tra i vicoli si ritroveranno antiche storie del territorio, portali di pietra decorati, chiesette suggestive e corti interne al riparo dalla Bora. Poi si uscirà dal paese e, lungo i sentieri e il bosco carsico, si raggiungerà la Vedetta Slataper, affacciata sul golfo e sul castello di Miramare al tramonto.
Un percorso di 3,5 km quasi pianeggianti, tranne un breve tratto su sentiero sterrato in salita. Ritrovo alle ore 16.40 a Santa Croce-Križ, sulla strada provinciale 1 al bivio per Bristie, nello spiazzo-parcheggio raggiungibile anche con il bus 44 da Trieste.
È richiesta la prenotazione a: trieste@delegazionefai.fondoambiente.it (anche per informazioni). Costo 15 euro. Pagamento in loco, dove sarà possibile anche iscriversi al Fai.

—^—

In copertina la Vedetta Slataper e qui sopra il panorama che lascia ammirare sul Golfo di Trieste con Miramare in primo piano.

Visits: 148

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it