Ultime fioriture alle soglie dell’inverno: la Coop Pavees, che gestisce la Riserva naturale dei laghi di Doberdò e Pietrarossa, chiude il calendario di escursioni 2023 – domani 19 novembre – con una camminata che permetterà di ammirare i fiori tardivi di alcune delle varietà botaniche che ricoprono il Carso, “infiammato”, in questo periodo, dalle foglie scarlatte dello scotano.
Esperte guide accompagneranno i partecipanti lungo un itinerario che consentirà di cogliere la varietà dell’ambiente carsico e della sua vegetazione, di cui verranno illustrate le caratteristiche: ci si soffermerà, in particolare, su alcune specie significative, fra cui appunto lo scotano, che nel Medioevo veniva utilizzato ampiamente per le sue proprietà tintorie e per conciare le pelli.
Il ritrovo è fissato alle 10 al Centro visite Gradina: la camminata, ad anello, durerà circa due ore e mezza, raggiungendo Casa Cadorna e il Castelliere, lungo un sentiero per lo più ampio, ma a tratti stretto e ripido. Sono dunque consigliati un abbigliamento comodo e scarpe da trekking (oltre ad una scorta d’acqua).
La partecipazione all’evento è gratuita, grazie al contributo del Comune di Doberdò del Lago e della Regione Fvg, ma richiede la prenotazione, effettuabile al numero +39 329.0934068 o tramite mail all’indirizzo escursionidoberdo@pavees.it

—^—

In copertina, una escursione sul Carso al lago di Doberdò; qui sopra, lo scotano.

Visits: 3

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento