Entro giugno si chiuderà il periodo nel quale possono essere pubblicati i reportage che partecipano alla 14ª edizione del concorso giornalistico annuale, nazionale, multimediale, multilingue “Premio Simona Cigana”, ideato e organizzato dal Circolo della Stampa di Pordenone. Su iniziativa dei singoli autori e su segnalazione del pubblico, i servizi (di testate italiane ed estere del periodo 1° luglio 2022–30 giugno 2023), potranno essere inviati alla segreteria del Premio entro il 10 luglio prossimo. Tutti i dettagli su www.stampa-pordenone.it

TEMI E CATEGORIE. Come sempre, la condizione indispensabile è che i servizi riguardino direttamente o indirettamente il Friuli Venezia Giulia in almeno una delle seguenti “chiavi” narrative: locale, regionale, nazionale, internazionale. Le categorie concorsuali sono cinque: Inchiesta, Sport, Artigianato, Turismo, Infortunistica sul lavoro. Altro aspetto indispensabile: l’attualità di fatti e di personaggi. La caratteristica di questo libero confronto professionale rispecchia lo spirito di Simona Cigana, alla cui memoria è dedicato il concorso. Nella sua breve vita, la giornalista avianese seppe esprimere infatti una mentalità aperta al mondo, senza mai perdere il collegamento con la realtà del proprio territorio di appartenenza.

CONFRONTO VERO. Queste caratteristiche fanno del “Premio” pordenonese un confronto vero, non un premificio di personaggi scelti soprattutto per fare da richiamo a beneficio degli organizzatori e degli sponsor. Quanto ai nostri sponsor, va detto invece che, nel caso del “Premio Simona Cigana” essi danno liberamente un sostegno a ciò che il mondo dell’informazione esprime in modo genuino. Si tratta di un importante riconoscimento culturale al valore dei giornalisti e delle testate giornalistiche di un Paese libero e democratico come l’Italia, che soffre di limiti e problemi legati alla politica, all’economia, agli interessi di parte e all’influenza controversa dei social. È grazie a tutti questi elementi che la continuità del concorso “Premio Simona Cigana” evidenzia di anno in anno il suo invito rivolto soprattutto ai giovani.

IL VALORE DEI SOSTENITORI. Per questo è indispensabile l’apporto degli sponsor: Banca di credito cooperativo Pordenonese e Monsile, Famiglia Cigana, Confartigianato Pordenone, Comuni di Aviano e di San Vito al Tagliamento. Indispensabile anche il patrocinio di numerosi enti e privati, a partire dall’Ordine dei giornalisti e da Assostampa del Friuli Venezia Giulia, dalla Giunta e dal Consiglio della Regione a statuto speciale Friuli Venezia Giulia. Il terzo elemento base è l’opera del Circolo della Stampa di Pordenone, gratuita e espressione del volontariato culturale nei confronti dei giornalisti e dei fruitori dell’informazione.

IL VALORE DEI GIORNALISTI. L’impegno congiunto dei tre elementi permette anche di consolidare un altro aspetto eccellente di questa attività, definito “Fuori concorso”, vale a dire il premio il lavoro dei giornalisti caratterizzato da reportage o libri, fuori delle cinque categorie concorsuali. In alcuni casi questi riconoscimenti sono un premio alla carriera e alla professionalità. La scelta è a beneficio di nomi (al massimo tre) individuati su segnalazione del pubblico.

PERCHÉ IL CONCORSO. Con la 14ª edizione il Circolo della Stampa di Pordenone ritiene di continuare a onorare il suo Statuto, approvato 56 anni fa, a beneficio, in particolare del pubblico che crede nel diritto-dovere di fruire di un’informazione libera e democratica, e nei valori di una categoria professionale, quella dei giornalisti, da difendere e da rivalutare. Inoltre, premiarne il lavoro attraverso un confronto volontario su un tema indicato dal nostro Bando/Regolamento, significa incoraggiare i nostri colleghi a misurarsi con una realtà complessa e mutevole che ha bisogno di essere capita e migliorata. Finora abbiamo distribuito circa 300 premi. Intendiamo proseguire, grazie all’orgoglio per la nostra categoria e la solidarietà di istituzioni cittadini impegnati a dare vita a un’informazione libera e democratica.

—^—

In copertina, la giovane giornalista Simona Cigana alla quale è dedicato il Premio.

 

Visits: 7

, ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento