(g.l.) Tutti, o quasi, conoscono l’Eccidio di Torlano, quando il 25 agosto 1944 trovarono la morte per rappresaglia 33 vittime innocenti, tra cui donne e bambini. Pochi sanno, invece, che pure a Nongruella, una manciata di case con pochi abitanti sulle montagne sopra Cergneu, un anno prima, era il 12 dicembre 1943, ci fu un rastrellamento nazista, scattato tre mesi dopo l’Armistizio dell’8 settembre, nel quale caddero otto persone del luogo (assieme ad altre dei paesi vicini), pure queste del tutto estranee a quanto stava accadendo anche in Friuli durante quei drammatici momenti della seconda guerra mondiale.
Ai Caduti di Nongruella sarà reso omaggio oggi, a mezzogiorno, quando si ricorderà quel gravissimo fatto di sangue il cui anniversario ricorre, appunto, domani. Il Comune di Nimis ha infatti indetto l’annuale cerimonia commemorativa durante la quale, come annuncia il programma diramato dal sindaco Giorgio Bertolla, dopo la benedizione del monumento che ricorda le otto vittime sulla piazzetta della borgata, sarà deposta una corona d’alloro con le autorità civili. Al termine una bicchierata assieme alla pastasciutta offerta dal Gruppo Alpini Nimis-Val Cornappo.
Stamane, dunque, sarà rievocata una pagina, appunto, poco conosciuta, ma certamente fra le più dolorose dell’ultimo conflitto e che quest’anno assume ancora maggiore rilevanza vista la drammatica situazione, con pesanti conseguenze internazionali, che sta vivendo l’Ucraina a poche centinaia di chilometri dal Friuli Venezia Giulia. Un feroce fatto di sangue che si rivelò una tremenda premessa di quanto sarebbe accaduto neanche un anno più tardi proprio a Torlano e alla fine di settembre a Nimis, quando l’intero paese fu dato alle fiamme e molti compaesani furono condotti nei campi di concentramento. A ogni internato caduto nei Lager, come è noto, ogni anno durante la commemorazione del 29 settembre è dedicato un rintocco dell’unica campana della Chiesa di Centa rimasta dopo il terremoto.

—^—

In copertina, la cerimonia a Nongruella di qualche anno fa con il sindaco Gloria Bressani.

 

Visits: 171

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it