Proseguono gli eventi al Villaggio del Sole, con il progetto a cura dell’associazione Cas’Aupa, “Immagini di una valle urbana”: iniziativa che mira a promuovere il patrimonio etnografico del quartiere di Udine, con il finanziamento della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Pietro Pittini.

I BAMBINI – Oggi, alle 17, in via Val Pesarina, appuntamento con Su e giù per le storie, iniziativa nell’ambito del progetto LeggiAMO 0-18 organizzato da Damatrà Onlus: un’occasione per far conoscere le storie del quartiere ai bambini attraverso la lettura. Ultimo appuntamento del mese, giovedì 27 luglio alle 19 in Piazzale Carnia, con Esposizione sotto i portici: assieme alla Pro Loco Borgo Sole Udine Ovest si aprirà la serata di Storie sotto le stelle 2023 (rappresentazione La lunga vita di Ardito Desio con La compagnia della Testa) con l’esposizione fotografica del progetto e delle storie del Villaggio del Sole.

IL PROGETTO – L’iniziativa “Immagini di una valle urbana” nasce dalla consapevolezza che l’identità di un luogo trova le sue radici ed è forgiata dalle storie e dalle pratiche dei suoi stessi residenti. L’obiettivo è quindi quello di individuare, costruire e far emergere la voce autentica del quartiere, combinando due elementi comunicativi: da un lato le storie degli abitanti storici che catturano l’attenzione dei giovani attivando uno scambio intergenerazionale; dall’altro una dettagliata ricerca etnografica a cura di esperti, un metodo d’indagine in cui l’incontro con l’altro è elemento fondante del processo.
Immagini di una Valle Urbana è un progetto di ricerca etnografica promosso da Cas’Aupa e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con il contributo della Fondazione Pietro Pittini e il supporto dei partner Bolzanism museum, Pro Loco di Città Borgo Sole Udine Ovest, Invasioni creative, Get Up¡, Eumm – Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano Nord, Ecomuseo Mare Memoria Viva e i Drammadilli.


Per saperne di più sul progetto Immagini di una valle urbana:
valleurbana.casaupa.org | Facebook: Cas’Aupa | Instagram

Views: 16

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento