Anche l’Associazione Donatori di Midollo Osseo del Friuli Venezia Giulia – Admo Fvg (accreditata presso l’ente Avis Nazionale) partecipa al progetto di Servizio civile universale con la sua sede regionale di Udine in via Divisione Julia 18/A.
I posti a disposizione sono due e sono destinati ad altrettante ragazze o ragazzi purché abbiano un’età compresa fra 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni). “Il dono che serve”, questo il nome del progetto, avrà una durata di 12 mesi (da luglio 2023) e comporterà un impegno settimanale di 25 ore per il quale è previsto un compenso mensile di 444,30 euro. La domanda di candidatura potrà essere presentata, entro le 14 di domani 10 febbraio, esclusivamente online attraverso la piattaforma DOL e con accesso Spid, collegandosi al sito del Dipartimento delle Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (https://domandaonline.serviziocivile.it).
Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. Il Servizio civile universale rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.
«Quella che proponiamo – ha spiegato la presidente di Admo Fvg, Paola Rugo – è un’esperienza unica ed entusiasmante che consentirà ai ragazzi di imparare molto e mettersi alla prova. Quello che è certo che non li lasceremo con le mani in mano (prevista gestione social, partecipazione a organizzazione alle conferenze, alle attività negli ospedali, segreteria, organizzazione eventi) e al contempo li seguiremo passo-passo affinché la permanenza in Admo Fvg sia davvero formativa e offra loro un pacchetto di conoscenze di cui far tesoro in futuro. Sulla base dell’esperienza maturata – ha proseguito la Rugo – mi sento di dire una cosa ai giovani: ogni vostra esperienza conta. Esperienze di volontariato pregresse, attività all’oratorio, nelle collette alimentari. Inserite tutto nel curriculum che presenterete, anche ciò che vi sembra superfluo, con ogni probabilità, vi darà punteggio! Dal canto nostro, poter seguire i ragazzi in questo percorso di crescita è bellissimo e i risultati ci sono: abbiamo già assunto uno di loro e in futuro non escludiamo di fare il bis».

IL BANDO COMPLETO È DISPONIBILE QUI > bit.ly/3CYgPVd
INFO SUL SERVIZIO CIVILE ADMO SONO DISPONIBILI QUI > https://admo.it/servizio-civile/
PER CONTATTARE ADMO FVG:
Messenger @admo.friuliveneziagiulia
WhatsApp al numero 388.6368656
Per info e iscrizioni all’associazione www.admofvg.it
REEL DI PRESENTAZIONE DA PARTE DI DUE RAGAZZI DI ADMO FVG – https://fb.watch/i80ameDfxp/

 

Visits: 15

, , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento