Per il secondo anno il Comune di Fagagna, con il contributo della Regione Fvg, organizza delle iniziative a promozione della mobilità ciclistica. La rassegna prende il via questa domenica 3 luglio, con una pedalata intitolata “Tour dal Comun”, un giro libero attraverso alcune tappe che i partecipanti potranno raggiungere in qualsiasi ordine e percorrendo un itinerario a loro scelta.
«Non è orienteering o caccia al tesoro – spiega il consigliere comunale Andrea Schiffo, promotore dell’idea -, ci siamo piuttosto ispirati alla formula dell’Alleycat, un fenomeno diffuso tra i bike-messenger, i corrieri in bicicletta dei grandi centri urbani. L’intento è quello di far capire ai partecipanti che gli spostamenti di ogni giorno si possono fare anche in bici: le tappe infatti riguarderanno luoghi frequentati quotidianamente e potranno prevedere prove o indovinelli per animare l’esperienza».
La manifestazione non competitiva, organizzata da Asd Libertas Pratic Ceresetto in collaborazione con Genia e Salvaciclisti Udine, si svolge in occasione dell’VIII Trofeo Sot dal Morar, a Madrisio, gara ciclistica per atleti esordienti che vedrà quest’anno l’assegnazione del titolo di Campione regionale,  al termine della quale ci sarà un pasta-party per tutti. «Desidero ringraziare l’Amministrazione ed il dottor Tosolini per aver dato seguito a queste iniziative importanti per una nuova cultura di mobilità», conclude Schiffo, ricordando che nei prossimi mesi verranno riproposti i buoni colazione per i ciclisti pendolari, la presenza di un meccanico per sistemare gratuitamente le biciclette dei cittadini, ed i corsi su due ruote con i bambini dei centri estivi. Appuntamento dunque domenica 3 luglio, dalle 9, in Piazza a Fagagna. Tutte le informazioni sul sito del Comune.

—^—

In copertina, utenti della strada in bicicletta in piazza Unità, il centro di Fagagna.

 

Visits: 306

, , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it