(g.l.) Ormai, almeno dal punto di vista meteorologico, è primavera. E con la bella stagione, che avanza sempre più, riprende anche la programmazione di “Trieste Mosaico di Culture”, bellissima iniziativa che propone un percorso turistico-culturale con visite guidate tra arte, storia, musica e letteratura. Giunta alla XII edizione, si svilupperà fino al prossimo autunno con la organizzazione dell’Associazione culturale Altamarea, guidata da Rina Anna Rusconi, in collaborazione con Nord Est Guide Aps. Il primo appuntamento, “I percorsi dell’anima”, è in calendario per l’8 marzo ed é dedicato alle Donne di Trieste. Prevede la visita guidata attraverso i luoghi e le storie che ricordano la vita e la personalità di alcune donne della città giuliana.

Rina Anna Rusconi


Ecco, pertanto, il programma: alle ore 15.45 incontro con la guida al Mercato Coperto di Via Carducci; quindi, partenza alle ore 16 verso Corso Italia, Piazza Ponterosso, Piazza della Borsa e infine Piazza Unità con tappe in angoli ormai dimenticati per raccontare di nobili, borghesi, popolane, intellettuali ed artiste che hanno lasciato il segno. “Un curioso intreccio in cui l’anima del femminile si mostra in tutta la sua forza – spiega la professoressa Rusconi – si è evoluto e ha reso Trieste all’avanguardia in quanto a donne emancipate e libere rispetto ai tempi, al resto d’Italia e non solo… Lungo il percorso non mancheranno gli aneddoti e le curiosità, così come i simboli e le geometrie architettoniche che “parlano” delle nostre protagoniste. Un modo insolito e diverso per festeggiare questa ricorrenza, di fatto è la prima volta che in occasione dell’8 marzo a Trieste si organizza una visita guidata che è una dedica a quelle donne che, con caparbietà e passione, hanno permesso, con la luce dei loro sorrisi, di illuminare ancora oggi Trieste. “Perché quando una (donna) vive pienamente così fanno anche gli altri“ dedica tratta dal libro di Clarissa Pinkola Estès “La danza delle Grandi Madri”
Le prossime iniziative riguarderanno la Comunità slovena di Trieste, gli armeni in città, il Cimitero greco-orientale e il Cimitero serbo-ortodosso, la Trieste ebraica, la Risiera di San Sabba e Monte Grisa il tempio della spiritualità. Le date sono però ancora in via di definizione.

NOTE PER PARTECIPARE
Prezzi: euro 10 interi; euro 5 dai 12 anni ai 18; gratis minori di 12 anni
INFO & PRENOTAZIONI
Rina Anna Rusconi, presidente Associazione Altamarea Trieste
Whatsapp: cellulare 347.2112218
e-mail: rinaanna.rusconi@gmail.com
mailingnordestguide@gmail.com
www.altamareatrieste.eu

—^—

In copertina, il Canal Grande a Ponterosso con sullo sfondo la Chiesa di Sant’Antonio.

Visits: 31

, , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento