Nell’ambito della manifestazione enogastronomica “Sapori del Carso”, la cooperativa Curiosi di natura propone nei fine settimana, dal 14 ottobre al 19 novembre, dalle 9.30 alle 13, delle escursioni alla scoperta degli ambienti e dei prodotti del Carso. L’iniziativa, intitolata “Piacevolmente Carso – Natura e gastronomia”, è realizzata in collaborazione con la Sdgz-Ures (Unione regionale economica slovena – Slovensko deželno gospodarsko združenje) e prevede per i partecipanti la possibilità di pasti tipici con uno sconto del 10% dai ristoratori aderenti di Sapori del Carso. Nelle uscite, a passo lento e per tutte le età, con le guide di Curiosi di natura e letture a tema, si visiteranno cinque diverse zone: Prosecco con vista sul golfo, Duino e le risorgive del Timavo, il Bosco Bazzoni e la Grotta Nera di Basovizza, nell’Isontino dal Vipacco a San Michele del Carso, l’area da Lipica al Museo vivente del Carso.

Prima uscita sabato 14 ottobre, dalle 9.30 alle 13: “A Prosecco, vista mare”. Tra boschi, grotte e doline, fino al ciglione, con panorama su Miramare e i vigneti. Con letture a tema. Ritrovo alle 9.10 al Monumento ai Caduti di Prosecco, vicino alla farmacia.

Domenica 22, sempre dalle 9.30 alle 13, seguirà “A Duino, sul Timavo”: tra boschi e prati, fino alle risorgive del Timavo e all’antica chiesa di San Giovanni in Tuba. Con letture a tema. Ritrovo alle 9.10 al Villaggio del Pescatore, alla fermata del bus 44.

Seguiranno, negli stessi orari: domenica 5 novembre “Il Bosco Bazzoni e la Grotta Nera”: una passeggiata a Basovizza, con visita alla Grotta Nera e alla raccolta botanica della Particella Sperimentale. Ritorno lungo il ciglione, sulla Val Rosandra. Ritrovo alla Foiba di Basovizza (bus 51 da Trieste, fino a Basovizza; poi 10′ a piedi).

Domenica 12 si andrà, invece, nell’Isontino: “Dal Vipacco a San Michele del Carso”. Una mattinata sui prodotti agricoli del territorio, in occasione di “Cantine aperte”. Con passeggiata fino al vigneto dell’azienda del Castello di Rubbia, dove verranno illustrate le produzioni e la gestione delle vigne. Poi visita a San Michele del Carso e alla cantina dell’azienda, ricavata nella roccia. Ritrovo davanti al Castello di Rubbia.

Infine, domenica 19 novembre, nell’oltreconfine “Da Lipica al Museo vivente del Carso”, tra spettacolari fenomeni carsici: doline dalle pareti verticali, rocce dalle forme stravaganti e calcari di dimensioni monumentali. Con letture a tema. Ritrovo alle 9.10 nel parcheggio dell’Hotel Maestoso di Lipica.

Ma torniamo all’uscita di sabato prossimo: “A Prosecco, vista mare”: una passeggiata su sentieri tra boschi, grotte e doline, fino al ciglione del Carso. Con vista sul Golfo di Trieste, il Castello di Miramare e i vigneti della costiera. Con letture a tema, di Maurizio Bekar.
Ritrovo alle 9.10 al Monumento ai Caduti di Prosecco, vicino alla farmacia, raggiungibile da Trieste con i bus 42 e 44. Un’uscita per tutti, in normali condizioni fisiche e con scarpe da trekking. Possibilità di pasti tipici, con uno sconto del 10%, presso i ristoratori di Sapori del Carso.
Costi: adulti 10 euro; 5 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6 anni. È richiesta la prenotazione alla mail curiosidinatura@gmail.com o al cellulare 340.5569374.
Sono consigliate scarpe da trekking, ed è richiesta la prenotazione. Quote di partecipazione: adulti 10 euro; 5 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6 anni.

Informazioni e prenotazioni: www.curiosidinatura.it, cell. 340.5569374 e curiosidinatura@gmail.com
“Sapori del Carso”, iniziativa di valorizzazione dei prodotti e dell’enogastronomia del territorio, è realizzata dall’SDGZ-URES (Unione regionale economica slovena) con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e di Spirit Slovenia. Programma completo sul sito www.saporidelcarso.net

—^—

In copertina, un gruppo di partecipanti durante un’escursione mentre ascolta le illustrazioni di Maurizio Bekar; all’interno, il Carso che si veste con i colori d’autunno.

Visits: 17

, , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento