Hanno scalato l’olimpo della danza sportiva Ylenia Dalla Bona (25 anni) e Ivan Iacobbe (31). I due giovani friulani, infatti, hanno conquistato il primo posto nella categoria Professional Rising Star Standard del Blackpool Dance Festival, in Inghilterra, l’evento annuale, giunto alla 95ma edizione, che «potrebbe essere associato a ciò che rappresentano le Olimpiadi per gli altri sport, la meta più ambita e di valore per un ballerino», hanno raccontato. Partner da 10 anni sulla pista da ballo, ma anche nella vita, Ylenia e Ivan in Gran Bretagna, unici italiani in gara, hanno sbaragliato la concorrenza nel debutto da professionisti: «Per noi è stato incredibile, un’emozione difficile da spiegare a parole. Balliamo entrambi fin dalla tenera età e abbiamo lavorato sodo, girando il mondo, per calcare la pista del Winter Gardens, la stessa su cui si sono esibiti i più famosi e riconosciuti professionisti del mondo».
Le ambizioni sono molte per Ylenia e Ivan, che le coltivano da tempo anche grazie all’attività che svolgono nella loro scuola di ballo a San Vito al Tagliamento, la The JOY DanceUnion Asd e nella quale da quest’anno propongono una nuova specialità che è anche un marchio in fase di registrazione: All-In Dancing. «Nei mesi scorsi abbiamo depositato il marchio, che a breve sarò registrato. Inoltre è diventata disciplina Csen. Si tratta di un nuovo modo di vedere i corsi di ballo attraverso il quale si imparano tutti i generi, dal valzer lento al caraibico, passando per la disco dance e molti nuovi balli codificati direttamente da noi per permettere di danzare ogni ritmo, anche moderno, attraverso un format esclusivo. Corsi che peraltro sono strutturati anche per i singoli e non necessariamente per le coppie. Un aspetto, questo, che non viene considerato nelle proposte più classiche e che spesso risulta essere uno scoglio insormontabile, per chi non è in coppia ma vorrebbe comunque mettersi alla prova».
Il primo corso è partito a San Vito al Tagliamento e il riscontro è già più che positivo. Entro il 2021 partirà anche la formazione insegnanti. «L’obiettivo che ci proponiamo – hanno concluso Ylenia Dalla Bona e Ivan Iacobbe – è quello di aiutare le scuole a innovarsi avvicinando al ballo persone di ogni età con un’esperienza divertente senza mai annoiarsi».

—^—

In copertina e qui sopra Ylenia Dalla Bona e Ivan Iacobbe, protagonisti nella categoria Professional Rising Star Standard al Blackpool Dance Festival, in Inghilterra. 

Visits: 486

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it