Il Fai di Trieste e la cooperativa Curiosi di natura proseguono con le passeggiate naturalistiche e culturali alla scoperta dei paesi carsici. Le guide di Curiosi di natura descrivono l’ecologia del territorio e gli esperti del Fai ne illustrano il patrimonio artistico e culturale.
La prossima uscita è annunciata per domenica 12 dicembre, dalle ore 14.30 alle 17, a Santa Croce-Križ, l’antico borgo di pescatori affacciato a 200 metri sul mare. Camminando tra i vicoli si ritroveranno antiche storie del territorio, portali di pietra decorati, chiesette suggestive e corti interne al riparo dalla Bora. Poi si uscirà dal paese e, lungo i sentieri, si raggiungerà la Vedetta Slataper, affacciata sul golfo al tramonto e sul Castello di Miramare. Al ritorno nel bosco, su strada asfaltata, una lucciolata con lanterne per rischiarare – come da tradizione – la “notte magica” di Santa Lucia. Un percorso di 3,5 km quasi pianeggianti, tranne un breve tratto su sterrato in salita. Ritrovo alle ore 14.10 a Santa Croce – Križ, sulla Strada Provinciale n. 1 al bivio per Bristie, nello spiazzo-parcheggio raggiungibile anche con il bus numero 44 da Trieste.
Intanto, a causa del maltempo, l’uscita a Sgonico per ammirare le stelle, previsto per domenica scorsa, è stato rinviato al prossimo mese di febbraio, per cui ne riparleremo al momento opportuno.
Case a Santa Croce.
È richiesta la prenotazione a: trieste@delegazionefai.fondoambiente.it (anche per informazioni). Costo 15 euro. Pagamento in loco, dove sarà possibile iscriversi al FAI. Informazioni sul percorso: curiosidinatura@gmail.com
—^—
In copertina, il Golfo di Trieste che si può ammirare da Santa Croce.
Views: 110