C’è ancora tempo per rispondere al nuovo Bando dei Volontari per il Servizio civile: quest’anno le cooperative sociali del Consorzio Leonardo Pordenone offrono 17 posti in 3 progetti diversi, nei settori dell’assistenza ai disabili, ai minori e agli anziani. La presentazione della domande è stata prorogata al 20 febbraio. Per informazioni chiamare il numero 338 8658916 o scrivere a leonardo.scu@confcooperative.it. Avvio dei progetti a giugno, riconoscimento economico di 444,30 euro mensili. Il Consorzio ormai opera nel Servizio civile da molti anni, più di un centinaio di giovani ha sperimentato questa opportunità e i riscontri ricevuti sono estremamente gratificanti. Una media del 30% di ragazzi/e hanno trovato impiego nelle cooperative una volta finita l’esperienza.
C’è ancora tempo, dunque, per iscriversi in una delle sedi del Consorzio Leonardo che offre 17 posti nei settori dell’Assistenza ai disabili (progetto UNICI E IRRIPETIBILI), degli Anzini autosufficienti (IL BASTONE DELLA MIA VECCHIAIA) e dei minori in situazione di disagio (progetto MANEGGIARE CON CURA).

Il primo progetto accoglierà in centri diurni e residenziali 9 ragazzi/e che affiancheranno gli operatori in semplici attività di socializzazione e di aumento dell’autonomia a favore delle persone che frequentano queste strutture. Le sedi si trovano a San Vito al Tagliamento (coop. Futura, coop. Il Granello, coop. Il Piccolo Principe – La volpe sotto i gelsi), Casarsa della Delizia (coop. Il Piccolo Principe – CSO), Sacile (coop. F.A.I.), Cordenons (coop. ACLI), Ghirano di Prata (coop Il Ponte) e Fiume Veneto (coop Il Seme).
Il progetto “Maneggiare con cura” invece offre 4 posti per attività di socializzazione tra minori nelle sedi di Pordenone (coop ACLI), Casarsa della Delizia (coop Il piccolo Principe) e Maniago (coop ACLI).L’ultimo progetto, “Il bastone della mia vecchiaia: generazioni a confronto” della coop Foenis accoglie 4 giovani nelle case famiglia per anziani autosufficienti a Pordenone, Roveredo in Piano, Aviano e Belluno.

Ricordiamo che per partecipare al Bando i requisiti sono di avere cittadinanza italiana o un regolare permesso di soggiorno, avere, al momento della presentazione della domanda, tra i 18 e i 28 anni (29 non compiuti) e non aver riportato condanne. Per iscriversi occorre avere lo SPID di livello di sicurezza 2 e accedere alla piattaforma DOL all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it
Un altro punto importante è che il Servizio civile dura 12 mesi ed è retribuito con un riconoscimento economico di € 444,30 mensili. L’impegno richiesto è di 25 ore settimanali e all’interno di queste vi è un importante pacchetto formativo di 114 ore.

I progetti avranno avvio a fine giugno 2023, non appena l’attuale gruppo di volontari terminerà l’esperienza iniziata a giugno 2022. Questa data vuole anche dare la possibilità ai ragazzi che stanno terminando l’ultimo anno delle superiori di aderire ai progetti. Il Consorzio ormai opera nel Servizio civile da molti anni, più di 100 giovani hanno sperimentato quest’opportunità e i riscontri ricevuti sono estremamente gratificanti. Una media del 30% di ragazzi/e hanno trovato impiego nelle cooperative una volta finita l’esperienza.

—^—

In copertina, volontari che hanno aderito al Servizio civile universale.

Visits: 6

, ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento