Sabato 6 agosto, alle 17.30, partirà dal campo sportivo di Casiacco la prima edizione della Cronoscalata dell’Arzino, un Vertical di 5,2 chilometri e 600 metri di dislivello che porterà gli atleti a raggiungere il punto di arrivo posto sul monte Zucchi a 850 metri di quota. L’attesa gara podistica. organizzata dall’Atletica San Martino in collaborazione con la Pro Loco Val d’Arzino di Anduins e l’associazione Il Troi da Asìns, avverrà interamente sulla vecchie mulattiere, in un percorso misto di gradini, e ripide salite, che porteranno gli sportivi a percorrere la vecchia Strada di Mont, 2,5 chilometri di ciottolato che quest’anno festeggia i 100 anni della sua costruzione. La corsa viene proposta all’interno del programma dei festeggiamenti della 76ma Festa della Madonna della Neve, di Anduins, che si tiene dal 5 al 7 agosto.

La vecchia Strada di Mont.

«I runners – affermano dall’Atletica San Martino -, che in questi giorni stanno provando il percorso, hanno trovato il tracciato particolarmente affascinante, una salita costante con due “strappi” molto insidiosi di cui uno tutto a gradini, immerso nel bosco con affascinate arrivo in quota, su un balcone naturale che si affaccia sul Friuli, un percorso adatto a tutti, che invita a scoprire il fascino della corsa in montagna».
«La corsa – ha aggiunto la Pro Loco – rientra nel ricco programma della manifestazione, con eventi dedicati anche ad altri sport come il ciclismo, in tutto accompagnato dalla tradizionale cucina che ha reso la nostra sagra uno degli eventi simbolo di queste zone».

—^—

In copertina, un suggestivo scorcio del torrente Arzino nei pressi di Anduins.

 

 

Visits: 414

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it