(g.m.) Conto alla rovescia per la cronoscalata sul Montasio. L’appuntamento è per domani, 19 settembre, a Sella Nevea con il Gran Premio Alpi Giulie. Il Ciclo Assi Friuli riproporrà, infatti, la manifestazione non effettuata in luglio causa intoppi di carattere burocratico.
All’inizio della stagione agonistica, l’impossibilità di effettuare le classiche manifestazioni su strada (Trieste-Udine, Gr Pr Sappada e così via) che gli organizzatori udinesi annualmente riservano alla categoria AllieviU17, ha fatto nascere l’idea di questa cronoscalata Gran Premio Alpi Giulie, con partenza da Sella Nevea e arrivo ai Piani del Montasio. Una cronoscalata inedita per valorizzare, anche attraverso lo sport delle due ruote, il turismo e le attività legate alla montagna.
Il Comune di Chiusaforte, con il sindaco Fabrizio Fuccaro, ha sposato con entusiasmo la proposta affiancando da subito gli organizzatori del Ciclo Assi Friuli. Il percorso individuato e la logistica della manifestazione possono ben inserirsi nelle linee guida predisposte dalla Fci per l’emergenza sanitaria. Trattasi di un impegnativo percorso, con partenza del primo atleta alle 14. Dopo un piccolo tratto in leggera pendenza ci si immette nella strada per i Piani del Montasio. Tornanti impegnativi che sono stati già palestra per i professionisti del Giro d’Italia e lo scorso anno per le campionesse del ciclismo femminile nel loro giro. Solamente 4.581 metri, ma con una pendenza media dell’8,14%. Lo striscione di arrivo sarà posto nei prati che costituiscono l’alpeggio dell’Associazione Allevatori del Friuli Venezia Giulia.
Gli organizzatori si sono, dunque, attivati per un positivo coinvolgimento di sportivi e volontari, nonché delle realtà imprenditoriali legate alla montagna friulana. Gran Premio Alpi Giulie, dunque, in una località che ha da sempre un certo feeling con il ciclismo e che domani vedrà al via atleti di società provenienti da Lazio, Lombardia, Trentino, Emilia Romagna, Veneto e, ovviamente, dallo stesso Friuli Venezia Giulia. Una manifestazione che di certo porterà turisti ed appassionati sulla verde platea del Montasio per applaudire i giovani ciclisti ed ammirare lo spettacolo delle Alpi Giulie.

—^—

In copertina e qui sopra la locandina del Gran Premio Alpi Giulie.

Visits: 197

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it