Domenica 30 luglio si andrà alla scoperta delle cascate della Cukula sui sentieri di Prossenicco con il progetto I Sentieri delle Pro Loco, le escursioni guidate organizzate dal Consorzio Pro Loco Torre Natisone – Tor Nadisôn – Ter Nediža che stanno portando appassionati, turisti ed escursionisti alla scoperta delle Valli del Torre e del Natisone per tutta l’estate. È infatti in programma per fine mese l’escursione sui sentieri di Prossenicco per scoprire tradizioni ed angoli nascosti di un territorio unico. Ad accompagnare gli escursionisti le guide di Wild Routes.
Sarà l’occasione per esplorare i dintorni della frazione di Taipana e l’Alta Valle del neonato Natisone, raggiungendo luoghi poco conosciuti e spettacolari per la loro wilderness. La stretta valle del Rio Namlen permetterà agli escursionisti di raggiungere delle inattese cascate. Qui l’acqua scavalca poderosi banconi rocciosi che raccontano la storia geologica di queste terre orientali.
Al termine dell’escursione sarà possibile riprendere le forze assaporando i prodotti locali al ristoro organizzato dalla Pro Loco Amici di Prossenicco. Il percorso ha una difficoltà media con 8 km per 300 metri di dislivello, adatto a bambini dagli 8 anni in su. Si raccomanda come equipaggiamento: vestiti adatti alla stagione, scarpe da trekking da poter bagnare durante i guadi, giacca a vento, acqua, snack, bastoncini da trekking obbligatori. La durata dell’escursione è di circa 4 ore. Il ritrovo è fissato alle ore 8.30 a Prossenicco di Taipana, presso l’Osteria “Al Centro” con partenza alle 9.

—^—

In copertina, una suggestiva immagine delle cascate della Cukula a Prossenicco.

 

Visits: 8

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento