Scoprire, assieme a guide esperte, le Valli del Torre e del Natisone, tra vette, acque, foreste e storia: prosegue il progetto turistico I Sentieri della ProLoco, all’interno di Montagna 365 di PromoTurismoFvg, che trova in questa parte del territorio regionale la collaborazione di 13 Pro Loco le quali, coordinate dal Consorzio Pro Loco Torre Natisone – Tor Nadisôn – Ter Nediža, sono pronte a offrire agli escursionisti emozioni uniche in angoli più o meno conosciuti del territorio.
Sabato 29 ottobre si parte con l Zuc di Giai. Un’escursione sui sentieri curati e mantenuti dalle Pro Loco e dalle Associazioni del Comune di Attimis per scoprire tradizioni ed angoli nascosti del territorio. Giunti in autunno, quando le foglie iniziano a cambiare colore ed i caldi frutti stagionali maturano sugli alberi, partendo dal campo sportivo di Attimis i partecipanti risaliranno i boschi di castagni dalle grandi chiome e del pungitopo con le sue rosse bacche. Al termine dell’escursione ci sarà la possibilità di riprendere le forze assaporando i prodotti locali presso un ristoro organizzato dalla Pro Loco.

Guida: Nicola Ceschia
Difficoltà: Facile (5km per 200m di dislivello), adatto a bambini dagli 8 anni in su.
Durata: 3h
Ritrovo: ore 14:30 a Attimis presso il campo sportivo di via Divisione Julia (https://goo.gl/maps/FqfjQmq1Y1VGk4HbA); partenza ore 15:00.
Equipaggiamento: vestiti adatti alla stagione, scarpe da trekking, giacca a vento, acqua, snack, crema solare, cappello/foulard, bastoncini da trekking (consigliati).
Prezzo: 15€ intero / 7,50€ ragazzi 12-18 anni accompagnati / gratis <12 anni accompagnati / Gratis FVG Card.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro le 18.00 del giorno precedente l’escursione al 3334564933 torrenatisone@virgilio.it

Domenica 30 ottobre sarà invece recuperata (dopo l’annullamento per maltempo a fine settembre) l’uscita a Le Zuffine da Subit, con un’escursione storica. Le Zuffine costituiscono un vero e proprio “balcone” sulle Alpi e Prealpi Giulie. Lungo itinerari poco frequentati i partecipanti ammireranno suggestivi panorami, selvaggi habitat naturali e scopriranno le tracce nascoste dei combattimenti della “ritirata di Caporetto”.

Ritrovo: ore 08.30 a Subit (Attimis). (Coordinate GPS 46.206565 N, 13.347053 E)
https://goo.gl/maps/bfmMCB4zWuUBGzGh7
Partenza: ore 09:00
Guida Andrea Vazzaz
Distanza: 10 km circa
Dislivello: 400 metri positivi
Durata: 6 ore circa (con soste e pausa pranzo)
Percorso: l’itinerario si svolge su sentieri Escursionistici senza particolari difficoltà e in parte su strade asfaltate/sterrate.
Equipaggiamento: scarpe/scarponi da trekking, abbigliamento da montagna, zaino, giacca anti vento/pioggia, ricambi, bastoncini (opzionali), bevande, pranzo al sacco.

—^—

In copertina, la suggestiva zona delle Zuffine, sopra Attimis, in una foto di Andrea Vazzaz.

Visits: 15

, , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it