Per la manifestazione enogastronomica “Sapori del Carso”, domenica 5 novembre, se le condizioni del tempo lo permetteranno, la cooperativa Curiosi di natura propone dalle 9.30 alle 13 una visita ai fenomeni carsici del geosito di Borgo Grotta Gigante, a Sgonico. Un percorso pianeggiante tra prati e boschi, per ammirare flora e paesaggi carsici, rocce corrose, doline nascoste nel verde e canyon scavati dall’acqua. Con la guida naturalistica Barbara Bassi. Uscita in sostituzione di quella a “Il Bosco Bazzoni e la Grotta Nera”, annullata per esigenze tecniche.
Il tragitto è per tutti, ma con tratti sassosi; si raccomandano scarpe con suola antiscivolo. Possibilità di pasti, con uno sconto del 10%, presso i ristoratori di Sapori del Carso. Ritrovo alle ore 9.10 nel parcheggio vicino al Campo sportivo Ervatti, all’inizio della Strada Provinciale 29A per Borgo Grotta Gigante. Raggiungibile da Trieste con il bus 42. Costi: adulti 10 euro; 5 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6 anni. È richiesta la prenotazione alla mail curiosidinatura@gmail.com o al cellulare 340.5569374. La successiva escursione, naturalistica e storica, sarà nel Goriziano: domenica 12 a “Il Monte Brestovec”. Ritrovo alle 9.10 davanti a Circolo culturale ricreativo “Danica” di San Michele del Carso.

Altre informazioni sul sito www.curiosidinatura.it e sull’omonima pagina Facebook.
“Sapori del Carso”, iniziativa di valorizzazione dell’enogastronomia locale, è realizzata dall’SDGZ-URES (Unione regionale economica slovena) con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e di Spirit Slovenia. Il programma sul sito www.saporidelcarso.net

—^—

In copertina, un esempio di fenomeno carsico; all’interno, due escursioni.

Visits: 16

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento