A Corno di Rosazzo, nella chiesa dedicata al popolare Santo di Tours, nella frazione di Visinale, è stato presentato con successo il libro che ne promuove il percorso e il significato, “Il Cammino di San Martino sulle vie di Aquileia”, di Marino Del Piccolo. Una suggestiva e rigorosa ricostruzione storica di una tra le più antiche vie di pellegrinaggio altomedievali: oltre a Gerusalemme, la meta più ricercata dai cristiani del Medioevo era proprio Tours, la città francese che custodisce le spoglie del vescovo-soldato.

Marino Del Piccolo

Sergio Paroni

Aquileia era il passaggio obbligato di questi e altri percorsi di fede e proprio alcuni studiosi friulani hanno riscoperto il tracciato di quello di Martino a 1700 anni dalla nascita. Originario della Pannonia, il Santo fu prima militare romano, poi precursore del monachesimo e infine vescovo. Nel IV secolo lasciò una traccia così profonda nella cristianità che l’Europa è disseminata di chiese a lui intitolate, come pure numerose località. In Friuli Venezia Giulia si contano più di 80 luoghi di culto che gli sono stati dedicati e anche alcuni paesi portano il suo nome.
La presentazione del libro è avvenuta a cura del Centro culturale Corno e della Parrocchia di Corno di Rosazzo e ha richiamato una folta e attenta partecipazione, visto l’interesse suscitato dalla materia trattata.L’iniziativa ha beneficiato del patrocinio del Comune collinare rappresentato dagli assessori Sonia Paolone e Loris Basso.
E ora l’attività del sodalizio, presieduto da Sergio Paroni, continua. Venerdì prossimo, 24 novembre, alle ore 18.30, in Municipio, verrà infatti presentato il pluripremiato docufilm “La donna longobarda”, prodotto dall’associazione “Invicti Lupi” di Romans d’Isonzo. Il filmato ha come registi Sandra Lopez Cabrera e Simone Vrech, si avvale della consulenza storica di esperti come Michele Angiulli e Nicola Bergamo ed é sostenuto da vari enti e istituzioni tra cui la Regione Friuli Venezia Giulia. Ma ne riparleremo.

—^—

In copertina, un’immagine della chiesetta di San Martino a Visinale durante l’incontro.

(Photo Carola Nitsch)

Visits: 11

, , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento