Al via il primo weekend di eventi che accenderanno i riflettori questa estate sul Villaggio del Sole, con il progetto a cura dell’associazione Cas’Aupa, “Immagini di una valle urbana”: iniziativa che mira a promuovere il patrimonio etnografico del quartiere di Udine, con il finanziamento della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Pietro Pittini.

OGGI E DOMANI -Stamane 5 luglio, sarà la volta de I Drammadilli, che coinvolgeranno il pubblico con una performance teatrale che si addentrerà tra i portici del quartiere, tra le bancarelle del mercato. Appuntamento poi domani con la Cena di quartiere in programma alle 19 in via Val Aupa 2. Un’occasione di incontro, aperta a tutti coloro che vivono, frequentano o hanno abitato nel Villaggio del Sole. Un’opportunità per condividere momenti di convivialità, incontrare nuove persone e consultare il materiale raccolto fino ad ora.

IL PROGETTO – L’iniziativa “Immagini di una valle urbana” nasce dalla consapevolezza che l’identità di un luogo trova le sue radici ed è forgiata dalle storie e dalle pratiche dei suoi stessi residenti. L’obiettivo è quindi quello di individuare, costruire e far emergere la voce autentica del quartiere, combinando due elementi comunicativi: da un lato le storie degli abitanti storici che catturano l’attenzione dei giovani attivando uno scambio intergenerazionale; dall’altro, una dettagliata ricerca etnografica a cura di esperti, un metodo d’indagine in cui l’incontro con l’altro è elemento fondante del processo.

ALTRE PROPOSTE – I prossimi appuntamenti in programma: Su e giù per le storie (13 luglio – ore 17 Via Val Pesarina): nell’ambito del progetto LeggiAMO 0-18 organizzato da Damatrà Onlus, si avrà l’occasione di far conoscere le storie del quartiere ai bambini attraverso la lettura. Esposizione sotto i portici (27 luglio – ore 19 Piazzale Carnia): assieme alla Pro Loco Borgo Sole Udine Ovest si aprirà la serata Storie sotto le stelle 2023 (rappresentazione La lunga vita di Ardito Desio con La compagnia della Testa) con l’esposizione fotografica del progetto e delle storie del Villaggio del Sole.

Immagini di una Valle Urbana è un progetto di ricerca etnografica promosso da Cas’Aupa e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con il contributo della Fondazione Pietro Pittini e il supporto dei partner Bolzanism museum, Pro Loco di Città Borgo Sole Udine Ovest, Invasioni creative, Get Up¡, EUMM – Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano Nord, Ecomuseo Mare Memoria Viva e i Drammadilli.
Per saperne di più sul progetto Immagini di una valle urbana;
valleurbana.casaupa.org | Facebook: Cas’Aupa | Instagram: @casaupa | Spotify: Immagini di Una Valle

Visits: 5

, , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento