“Goccia di Carnia” è l’acqua ufficiale della 94ma Adunata nazionale degli Alpini che si terrà a Udine dall’11 al 14 maggio. Saranno 100 mila le bottigliette d’acqua donate all’Ana dall’azienda di Forni Avoltri che ha già sostenuto gli eventi per il 150° anniversario del Corpo degli Alpini nel 2022.

Samuele Pontisso


Storia, montagna, territorio, persone: il filo che lega “Goccia di Carnia” all’Adunata è davvero stretto e si radica nel dna e nella tradizione dell’acqua friulana che è da sempre vicina ai grandi eventi della regione e vicina alle persone nei momenti di difficoltà. Basti pensare al terremoto del ’76 o al più recente disastro ambientale della tempesta Vaia del 2018 quando l’azienda donò acqua alla popolazione che era rimasta senza acqua potabile nelle case.
“Da 50 anni Goccia di Carnia è simbolo delle montagne del Friuli Venezia Giulia da cui sgorga – sottolinea l’amministratore delegato Samuele Pontisso –. Senso di appartenenza, tradizione e amore per il territorio sono valori radicati nella storia di “Goccia di Carnia”, gli stessi che caratterizzano gli Alpini: essere l’acqua ufficiale dell’Adunata è quindi per noi motivo di grande orgoglio, una collaborazione che è connaturata alla natura stessa dell’azienda, al suo legame con il FVG, con le persone che ci scelgono da generazioni e con il Corpo degli Alpini”.
Fondata nel 1972, “Goccia di Carnia” è una delle sorgenti d’acqua oligominerale più ricche d’Europa. Sgorga a 1370 metri di quota dalla Fonte di Fleons, riparata da estesi boschi di larici che ne proteggono l’equilibrio ambientale. I valori in etichetta di “Goccia di Carnia” sono una garanzia dell’alta qualità e della purezza dell’acqua: il residuo fisso particolarmente equilibrato (64,8 mg/l), il pH elevato (8,2) e il livello di nitrati molto bassi, importante indicatore di assenza di inquinamento.

Lo stabilimento.

—^—

In copertina, le montagne dalle quali sgorga la “Goccia di Carnia” a Forni Avoltri.

Visits: 23

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento