(g.l.) Mentre cresce il tifo paesano per il quinto Torneo dei borghi di calcio – cominciato lunedì scorso, giungerà al suo apice la prossima settimana che sarà conclusa dalla finalissima di sabato 22 luglio -, Nimis vivrà tra oggi e domani la fase conclusiva di un’altra importante manifestazione sportiva, addirittura a carattere nazionale: il campionato italiano di minienduro. La manifestazione ha il suo punto di riferimento nel parco festeggiamenti delle Pianelle, che ieri sera ha ospitato anche la terza puntata di “Cinema sotto le stelle”, protagonista l’indimenticabile Bud Spencer, con relativa “fagiolata alla Trinità”.


Oggi, le gare si sono aperte già di buon mattino, apripista d’eccezione Lorenzo Macoritto, vincitore di sette titoli nazionali, campione europeo nel 2018 e vincitore del campionato mondiale Junior 1 nel 2021. E’ quindi seguita la partenza dei concorrenti delle classi 65 e 85 cc. Alle 14.30, invece, sarà dato il via al primo concorrente della classe 125 cc. Al termine seguirà la premiazione dei piloti partecipanti alle gare della giornata. Intensa anche la giornata di domani, domenica, quando i chioschi riapriranno già alle 8 del mattino e mezz’ora dopo ci sarà la partenza del primo concorrente. Anche in questo caso, al termine delle competizioni, avverrà la premiazione dei piloti che sarà coronata dal titolo di Campione italiano minienduro 2023 per le varie classi.
La manifestazione ha avuto un prologo nelle giornate di giovedì e di ieri, quando c’è stato un concerto-tributo agli Ac/Dc seguito dalle verifiche tecniche delle moto e amministrative per i piloti. Un weekend sportivo, insomma, sicuramente entusiasmante, anche perché favorito dalle ottime condizioni meteo. Sicuramente un’ottima e incoraggiante premessa per l’antica sagra settembrina che ha il suo fulcro proprio sul prato delle Pianelle.

—^—

In copertina e all’interno immagini colte stamattina sul prato delle Pianelle che ospita il campionato italiano di minienduro.

 

 

 

Visits: 114

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento