«”Casa Moderna” è evento che riparte, si riapre, ed è un ritorno alla normalità per un sistema fondamentale per la nostra economia. Il comparto è variegatissimo ed è una platea prevalentemente composta da piccolissime, piccole e medie imprese, la nostra ossatura economica. Durante lockdown ci è parso ben chiaro quanto significhino per la vitalità della nostra società». Il presidente della Camera di Commercio Pn-Ud, Giovanni Da Pozzo, è intervenuto ieri nella sede di Udine e Gorizia Fiere per la presentazione della nuova edizione, la 68ma, di Casa Moderna, che sarà inaugurata sabato nel quartiere espositivo a Torreano di Martignacco.
Da Pozzo ha riportato i dati elaborati del Centro studi camerale: «A giugno 2018 – ha evidenziato – il sistema casa contava 19.133 imprese in Fvg, a giugno 2020 c’è stato un calo, fino a 18.840, mentre a giugno 2021 siamo risaliti a 19.054, sostanzialmente rientrando a livelli pre-Covid nell’ambito di un macro-settore che non ha subito un grosso calo con la pandemia. Pandemia in cui – ha ricordato Da Pozzo – la casa è stata il centro totalizzante delle nostre vite». Per il presidente Da Pozzo, «l’emergenza ci ha fatto vivere la casa a tratti come una costrizione, una prigione, ma ora penso che finalmente stiamo tornando a viverla nel modo giusto – e caro a noi friulani -, considerandola all’interno di un contesto di vita sociale».
Il leader Cciaa è poi tornato sul tema dei progetti di sviluppo dell’ente fieristico, «che sono molteplici – ha ribadito -. La Fiera in quest’ultimo anno ha avuto anche un ruolo di supporto al nostro sistema sanitario. Si sta inoltre affrontando un percorso, non sempre semplice, perché questa struttura possa esprimere una sua specificità nel campo della formazione, soprattutto di quella tecnica che è tanto richiesta dalle imprese. La Fiera sta dunque vivendo un cambiamento, che però terrà alcuni punti fermi nella sua più pura declinazione fieristica. E “Casa Moderna” sarà uno di questi».

Da Pozzo ieri alla presentazione.

—^—

In copertina, ecco uno scorcio dell’ultima edizione di “Casa Moderna” a Udine.

Visits: 71

Latest Posts from friulivg.it