Per “Piacevolmente Carso”, domenica 6 giugno la cooperativa Curiosi di natura propone, dalle 9.30 alle 13, un’escursione tra ambiente naturale e storia a San Martino del Carso. Una passeggiata sull’altipiano attorno al paese, reso celebre dalla omonima poesia di Giuseppe Ungaretti scritta nel 1916 proprio nella frazione di Sagrado, mentre ormai imperversava il Primo conflitto mondiale. Si passerà tra boschi, prati con le fioriture di primavera e testimonianze sulla Grande Guerra: trincee e cippi commemorativi, tra i quali l’imponente monumento a Filippo Corridoni. Con letture e suggestioni a tema, su un percorso diverso da quello delle scorse edizioni. Ricordiamo che Corridoni – giornalista, sindacalista, militare, oltre che politico e rivoluzionario – morì proprio in questa località del Carso Isontino nel 1915.
Si tratta di un itinerario facile, di 6 km, su un dislivello di soli 76 metri. Possibilità di degustazioni dai ristoratori di “Sapori del Carso”, con un buono sconto del 10 per cento. Ritrovo: ore 9.10, in piazza della Fontana, a San Martino del Carso. È richiesta la prenotazione alla mail curiosidinatura@gmail.com o al cellulare 340.5569374. Quote di partecipazione: interi 10 euro; 5 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6. Altre informazioni sul sito www.curiosidinatura.it

La poesia di Ungaretti.

Il monumento a Corridoni.

“Piacevolmente Carso” ha il patrocinio di PromoTurismoFVG, A.Mo.Do. (Alleanza Mobilità Dolce), AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop (Unione Europea delle cooperative) ed è in collaborazione con l’URES-SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena), “Sapori del Carso”, e i GIT (Gruppi di Iniziativa Territoriale) di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.

—^—

In copertina, alcuni escursionisti durante un’uscita sul Carso Isontino.

Visits: 175

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it