Nell’ambito del programma “Trieste Mosaico di Culture 2021” si terrà domenica prossima 10 ottobre, lo stesso giorno della famosissima Barcolana, una visita guidata a cura dell’Associazione culturale Altamarea guidata da Rina Anna Rusconi. Titolo della prossima uscita cittadina “Trieste, l’emporio degli Asburgo”. Dal Porto Francesco Giuseppe, oggi chiamato “Nuovo“ al Porto Vecchio, si andrà tra le geometrie eclettiche delle Rive e la grande storia, dal Secolo d’Oro alla Belle Epoque sulle orme dei protagonisti più illustri tra arciduchi, imperatori, regine e grandi imprenditori. Un racconto che svelerà le fortune commerciali di Trieste. La passeggiata inizierà in zona Sacchetta e proseguirà lungo le Rive di fronte ai borghi storici e svelerà la trasformazione dei paesaggi urbani con anedotti, curiosità e commenti letterari: sullo sfondo si delinea la città giuliana come assoluta protagonista.
Ritrovo: ore 16, incontro con la presidente Rusconi e con Andrea Gilli che guiderà la passeggiata, sulla via Ottaviano Augusto, fermata bus di fronte al Museo Ferroviario di Campo Marzio. Note per partecipare: quote di 10 euro interi; 5 euro dai 12 anni ai 18; gratis minori di 12 anni. È richiesta la prenotazione.

Con la partecipazione di: Trieste Città che legge – Patto di Trieste per la lettura, Associazione Regionale dei Sardi in FVG-Circolo di Trieste, Nord Est Guide, Hammerle Editore in Trieste, Circolo Amici del Dialetto Triestino, Tipicamente Triestino, Comunità Ebraica di Trieste, Comunità Greco-Orientale di Trieste, Comunità Serbo-ortodossa di Trieste, Edizioni Setteventidue, Agenzia No Stop Viaggi di Monfalcone.

INFO & PRENOTAZIONI
Rina Anna Rusconi, Presidente Associazione Altamarea Trieste
Whatsapp: cell. 347.21.12.218 – e-mail: rinaanna.rusconi@gmail.com – www.altamareatrieste.eu

—^—

In copertina uno degli splendidi palazzi di Trieste oggetto della visita e qui sopra la zona Sacchetta in fondo alle suggestive Rive.

 

Visits: 164

, , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it