di Silvio Bini

Lignano Sabbiadoro. Non solo mare d’amare e sole. Non solo turismo balneare. Quando in città le ombre delle stagioni si fanno più lunghe, si apre un altro mondo. Quello degli incontri, dei saperi e sapori, dello sport e dell’educazione. Uno degli interpreti più attivi nel campo socio-culturale si chiama proprio Forum Educazione Lignano. Promosso dall’amministrazione comunale, è uno spazio permanente di incontro, di partecipazione e di reciproco confronto fra le associazioni, le scuole, gli enti e i servizi, che si occupano in maniera esplicita e continuativa di tematiche dell’Educazione nel territorio di Lignano Sabbiadoro.

Luca Grion


Domani, 8 novembre, alle 20.30, nella Biblioteca “Bruna Lizzi de Minicis”, nel Centro Civico “Sandro Pertini”, si terrà un incontro su Filosofia dello Sport e Sfida educativa, come allenare alla vita buona?, primo appuntamento del progetto “I valori che Educano alla Comunità” rivolto in particolare alle categorie di educatori (genitori, insegnanti, allenatori, catechisti eccetera). Relatore sarà Luca Grion, professore associato di filosofia morale alla Università di Udine e presidente dell’ Istituto Jacques Maritain di Trieste. Seguirà, alle 23, un Instant Focus, breve assaggio del metodo di approfondimento dei Focus Group, in programma da dicembre, condotto da Mansueto Maccari e Giusy Guarino.
Un secondo incontro sarà mercoledì 13. Si parlerà di Educazione alla legalità: scuola e associazioni = palestre di vita, con Michele Gagliardo, referente nazionale di Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

Michele Gagliardo

Con Forum Educazione Lignano, collaborano alla organizzazione, Lignano in Fiore Onlus, L . HUB Park Centro giovani Lignano Sabbiadoro e Comitato Genitori Lignano Sabbiadoro.

—^—

In copertina, il municipio di Lignano (foto dcarbone) e qui sopra una bella immagine della città balneare. 

 

Visits: 165

, , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it