di Mariarosa Rigotti

Un’iniziativa dedicata ai più giovani, che prende il via oggi, 24 marzo, sarà scandita in quattro appuntamenti e vedrà parte attiva il dj Tubet. Si tratta di un evento firmato congiuntamente dai Civici Musei di Udine e dall’Ufficio per la lingua friulana Furlan in Comun. Tutto questo nell’ambito dei festeggiamenti per la Patria del Friuli 2023. La manifestazione troverà spazio al Museo Etnografico del Friuli che, come è noto, ha sede a palazzo Giacomelli in via Grazzano 1 a Udine.
Oltre a quest’oggi, le altre date in cartellone saranno il 31 marzo e il 21 e 28 aprile, sempre al Museo Etnografico del Friuli. La proposta si articola in una serie di laboratori gratuiti rivolti alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio. Gli incontri dureranno circa un’oretta per ogni gruppo scolastico, e saranno calibrati in base all’età degli alunni in modo da aderire al loro sviluppo cognitivo. Nella sostanza, spiega Mauro Tubetti, ricordando il titolo della proposta, sarà «“Un glimuç di peraulis – Racconti e tesori da scoprire al Mef”. Ri-nominare gli oggetti riscoprendone le funzioni, leggere e raccontare i beni del museo tutto in lingua friulana!».

E dunque, come detto, entrando nel dettaglio, i Civici Musei di Udine e l’Ufficio per la lingua friulana Furlan in Comun propongono la serie di iniziative dedicate ai bambini e alle loro scuole. In particolare, come spiegano dall’organizzazione, «al Museo Etnografico del Friuli verrà allestita una piccola mostra dedicata alle pubblicazioni in lingua friulana rivolte nel tempo ai più piccoli partendo idealmente dai volumi dell’etnografa Lea d’Orlandi custoditi al museo nella sala “Tra il banco di legno e il calamaio” dedicata alla scuola». Inoltre, ricordando la parte che vedrà gli alunni “attivi”, «i gruppi di bambini e bambine in visita avranno la grande opportunità di partecipare attivamente al laboratorio “didascalie parlanti”. Ogni classe potrà ri-nominare un oggetto appartenente alle collezioni del museo in una o più lingue partendo proprio dal friulano e creando un breve testo dedicato che resterà esposto per tutta la durata del progetto».
E non è finita qui. Infatti, ricordato il momento che conta sull’intervento del rapper di Nimis, «una grande parete, tutta da colorare, raccoglierà esercizi di scrittura in friulano, pensieri e parole nuove. La conduzione delle esperienze laboratoriali verrà affidata al musicista friulano Dj Tubet che, sfruttando la sua Hip Hop Pedagogy, darà vita ad un originale percorso di avvicinamento e di interpretazione dei materiali esposti nel museo cittadino anche attraverso la musica rap e le rime improvvisate. I luoghi, i libri, gli oggetti e i beni presenti nel museo diventeranno spunti creativi per l’improvvisazione (freestyle), rimescolando e riproponendo agli studenti i nodi tematici fondamentali che l’ambiente museale è in grado di evocare».
In questo modo – viene sottolineato – il pubblico scolastico sarà protagonista attivo del progetto “Un glimuç di peraulis – Racconti e tesori da scoprire al Mef” anche tramite i dialoghi con il rapper friulano, suggerendo temi su cui improvvisare un rap istantaneo inerente alla costruzione o allo sviluppo delle già introdotte “didascalie parlanti”. La narrazione, specie per gli alunni più grandi, sarà ampliata da collegamenti in rap di carattere storico, sociologico e musicale riguardante la storia e la cultura friulane. L’intera esperienza non sarà solamente un’occasione di divertimento, ma anche un’ esperienza condivisa per sperimentare le possibili potenzialità degli ambienti museali con la lingua friulana che si fa veicolo di conoscenza ma anche stimolo creativo/artistico; gli alunni sapranno mettersi in gioco lasciandone un segno tangibile con “didascalie parlanti” che personalizzeranno le sale del Museo Etnografico del Friuli creando un piacevole scambio/testimonianza con i tanti visitatori del museo.

Per informazioni e prenotazioni riguardo questa proposta da non perdere ci si può rivolgere allo stesso Museo Etnografico del Friuli scrivendo a: biglietterie.civicimusei@comune.udine.it o chiamando i numeri 0432.1272921 – 1272591.

—^—

In copertina e all’interno il Dj Tubet nelle foto di Valentina Venier e di Mariano Pontoni; qui sopra, la Bandiera del Friuli.

Visits: 67

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento