Si avvia alla conclusione con un evento di livello nazionale il percorso formativo promosso dal Forum Educazione del Comune di Lignano Sabbiadoro sul tema “Educare, un’Emozione”. Sarà infatti la dottoressa Stefania Andreoli l’ospite del Convegno finale che si terrà oggi, 10 marzo, alle 20.45 al Teatro Cinecity di Lignano Sabbiadoro. Stefania Andreoli, psicologa e psicoterapeuta formata nella scuola di Psicoterapia Psicanalitica “Il Ruolo Terapeutico” di Milano fondata da Sergio Erba e con un Master di II livello in Cura e Tutela dei Minori e un altro in Etnopsichiatria, Antropologia e Psicanalisi delle Migrazioni, lavora da sempre con gli adolescenti, le famiglie e la scuola occupandosi di prevenzione, formazione, orientamento e clinica.
Le competenze emotive, la capacità di regolare le reazioni emotive e di comunicare i propri vissuti interiori, di costruire relazioni empatiche sono tematiche sempre più di attualità soprattutto in considerazione della crescita dei disturbi della regolazione emotiva nei ragazzi e nell’emergere sempre più frequente di fenomeni a volte violenti, a volte di ritiro sociale o di scivolamento nelle diverse forme di dipendenza. Il percorso del Forum Educazione, promosso per il biennio 2021-23, si è infatti incentrato sulla tematiche della “competenza emotiva”, su come farla crescere e su come utilizzarla nella relazione educativa per andare poi, nell’anno 2022-23, alle radici delle fragilità con l’analisi degli stili di attaccamento nella prima infanzia e alle derive di dipendenza nell’età adolescenziale e adulta incentrandosi sul tema “dipendenza e autonomia”.
Un percorso che ha coinvolto genitori, insegnanti, allenatori, catechisti, educatori sul filo di una tematica elaborata dai Partner del Forum Educazione con un processo partecipato di rilevazione dei bisogni della comunità, dei bambini e ragazzi e degli adulti che si occupano di educazione e che ha portato ad una serie di eventi di grande livello molto apprezzati e seguiti anche fuori del territorio di Lignano. La serata verrà introdotta e condotta da Mansueto Maccari e Giusy Guarino, rispettivamente Coordinatore del Forum Educazione e Coordinatrice dei percorsi formativi del Forum Educazione. Ingresso libero senza prenotazione.

Per informazioni:
Forum.educazione.lignano@gmail.com
Coordinatore Forum: Mansueto Maccari – tel 338 3772919 – FB: Forum Educazione Lignano
Ufficio Pubblica Istruzione, Politiche Giovanili e Welfare – tel 0431 409144 –
educazione@lignano.org

—^—

In copertina, la dottoressa Stefania Andreoli che oggi sarà a Lignano.

***

Visits: 6

, , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento