Ammirare i colori della natura in autunno con le escursioni alla scoperta delle Valli del Torre e del Natisone organizzate dal Consorzio Pro Loco Torre Natisone – Tor Nadisôn – Ter Nediža che per tutta l’estate hanno portato appassionati, turisti ed escursionisti in questo affascinante comprensorio montano, con le guide di Wilde Routes. Sono tre le uscite in programma nell’ambito del progetto I Sentieri delle Pro Loco, nelle domeniche 1, 8 e 28 ottobre.

ESCURSIONE 1 OTTOBRE: TRA I VIGNETI DI TORLANO E RAMANDOLO
Si parte il 1° ottobre con l’escursione Tra i vigneti di Torlano e Ramandolo sui sentieri curati e mantenuti dalla Pro Loco di Torlano per scoprire tradizioni ed angoli nascosti del territorio all’interno del Comune di Nimis. Sarà l’occasione per passeggiare tra i vigneti ad inizio autunno per ammirare il tripudio di colori, le sfumature di luce quando il sole si fa più tenue nel periodo post-vendemmia. La camminata toccherà Torlano e Ramandolo, con le loro vigne e poi le placide acque del Cornappo e panorami unici della zona. All’arrivo i volontari della Pro Loco offriranno la colazione a tutti gli iscritti e al termine dell’escursione faranno degustare il Ramandolo Docg della zona. L’escursione, senza difficoltà (7 km per 200 metri di dislivello) durerà circa 3 ore e mezza ed è adatta a bambini dagli 8 anni in sù. Il ritrovo è previsto alle ore 8.30 a Torlano di Nimis nei pressi della chiesa. Il prezzo è stato fissato in 15 euro (per adulti) e 7.50 euro per ragazzi dai 12 ai 18 anni accompagnati, gratis per i minori di 12 anni accompagnati da adulto pagante.

ESCURSIONE 8 OTTOBRE: VALLE DI SOFFUMBERGO
Domenica 8 ottobre è la volta dell’escursione a Valle di Soffumbergo – Monti San Lorenzo e Joanaz. L’uscita è prevista sui sentieri curati e mantenuti dalla Pro Loco di Valle di Soffumbergo. Partendo dal borgo di Valle si potrà salire verso il monte San Lorenzo per poi raggiungere la dorsale dello Joanaz e ammirare il panorama su tutta la pianura friulana. Al termine dell’escursione ci sarà la possibilità di riprendere le forze assaporando i prodotti locali a base di castagne in un ristoro organizzato dalla Pro Loco. In questo caso, l’escursione della durata di 6 ore, ha una difficoltà media (12 km per 500 m di dislivello), adatta a bambini dai 10 anni in sù. Il ritrovo è alle ore 8.30 a Valle di Soffumbergo di Faedis, in piazza. Il costo è stato fissato in 20 euro (per adulti) e 10 euro per ragazzi dai 12 ai 18 anni accompagnati, gratis per i minori di 12 anni accompagnati da adulto pagante.

ESCURSIONE 28 OTTOBRE: LO ZUC DI GIAI
A chiudere, il 28 ottobre l’escursione “Lo Zuc di Giai”. Si tratta di una camminata sui sentieri curati e mantenuti dalle Pro Loco e dalle associazioni del Comune di Attimis alla riscoperta di tradizioni e panorami. Giunti alle porte dell’autunno, quando le foglie iniziano a cambiare colore ed i caldi frutti stagionali maturano sugli alberi, partendo dal campo sportivo di Attimis si risalirà i boschi di castagni dalle grandi chiome e del pungitopo con le sue rosse bacche. Al termine dell’escursione ci sarà la possibilità di riprendere le forze assaporando uno speciale risotto offerto dalla Pro Loco. L’escursione di difficoltà facile (5km per 200m di dislivello) e adatta a bambini dagli 8 anni in sù, avrà una durata di circa 3 ore con ritrovo alle 14.30 da Attimis (campo sportivo di via Divisione Julia) e partenza alle ore 15. Il prezzo è stato fissato in 15 euro (per adulti) e 7,50 euro per ragazzi dai 12 ai 18 anni accompagnati, gratis per i minori di 12 anni accompagnati da adulto pagante.

INFO E PRENOTAZIONI – Per tutte le escursioni si raccomanda come equipaggiamento: vestiti adatti alla stagione, scarpe da trekking, giacca a vento, acqua, snack, crema solare, cappello/foulard.
La prenotazione all’escursione è obbligatoria e va fatta entro le ore 18 del giorno prima dell’escursione al cellulare 333.4564933 (messaggio Whatsapp).

—^—

In copertina, dalla Bernadia scorcio di Torlano Inferiore e della vallata di Nimis; qui sopra, la storica chiesetta di Ramandolo.

Visits: 78

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento