Sarà il giornalista e autore Giuseppe Ragogna a inaugurare – oggi 2 ottobre, alle 15.30, nell’auditorium Lino Zanussi della Casa dello Studente di Pordenone – il 42° Anno accademico dell’Ute, Università della Terza Età di Pordenone e Azzano Decimo. L’incontro di prolusione, aperto a tutti con ingresso gratuito, prevede un intervento introdotto dalla presidente Ute Adriana Predonzan, collegato al libro “Friuli, storie di rinascita della montagna” (Edizioni L’omino Rosso 2023), giunto alla seconda edizione in pochi mesi dalla pubblicazione.

Si tratta di un reportage di viaggio di Ragogna per riscoprire le vallate più nascoste del Friuli: dal Cansiglio al Piancavallo, dalla Valcellina alla Val Tramontina, dalla Val Colvera alla Val d’Arzino, dalla Carnia al Canal del Ferro, dalla Val Resia alle Valli del Natisone. Storie di resistenza coraggiosa e di rigenerazione della montagna, sfidando i fenomeni di marginalità e di spopolamento. Con il giornalista pordenonese saranno presenti all’incontro, con ingresso libero, alcuni dei protagonisti del libro, che parleranno della loro esperienza.
Già vicedirettore del quotidiano Messaggero Veneto, oggi impegnato nel volontariato con Caritas diocesana e con Cuamm Medici con l’Africa. Giuseppe Ragogna si lascia trascinare dal fiuto delle “buone notizie” che profumano di ottimismo. I racconti si srotolano con semplicità lungo il percorso compiuto sul campo, con lo zaino in spalla e il taccuino degli appunti in mano. Si intrecciano così identikit diversi: chi alleva animali e trasforma il latte in formaggio e ricotta; chi coltiva piante officinali in campi che sono quadri di Van Gogh e di Cézanne; chi mantiene in vita tradizioni antiche con pratiche innovative; chi sviluppa cultura e lavori digitali connessi con il mondo; chi sceglie un’esistenza appartata nel silenzio, lontano dal caos. Sottolinea Ragogna: «Da questa esperienza ho capito che la montagna non è morta, ma contiene segni di rinascita contagiosi». Gli abitanti della montagna sono così “avanguardie” di un movimento di rinascita, con persone che ritornano al paese d’origine dopo avere girato il mondo, oppure spinte soprattutto dalle privazioni patite durante il Covid.
L’Anno Accademico 2023 – 2024 dell’Ute Pordenone, che include un ulteriore ampio programma proposto dalla sede di Azzano Decimo, prevede un centinaio tra corsi, laboratori, viaggi, guidati da 90 docenti, ogni giorno da ottobre fino a maggio, per non smettere mai di imparare, progettare, aggiornarsi sull’attualità. Un gruppo di volontari coordinato da Martina Ghersetti, sarà disponibile per dare informazioni sulle numerose iniziative e accogliere le iscrizioni. In concomitanza con l’avvio dei corsi dal mese di ottobre tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 15.30.
Dopo l’anteprima del 23 settembre, molti gli appuntamenti programmati. Oltre a Giuseppe Ragogna sono, infatti, in arrivo altri autori noti ed esperti di storia friulana, come lo scrittore Angelo Floramo e il giornalista e autore Walter Tomada, o l’esperta studiosa della scrittrice Caterina Percoto, Laura Feruglio. Ute Pordenone sarà inoltre coinvolta nella due giorni dedicata all’educazione finanziaria, organizzata dall’Università di Udine e dal Comune di Pordenone: nella sala Teresina Degan della Biblioteca Civica il 5 e 6 ottobre, e proporrà poi quattro appuntamenti sui temi dell’inflazione, dei tassi d’interesse, sulla gestione del risparmio e le crisi e tutela del consumatore. Fra le novità di questo Anno accademico anche un corso dedicato al Gesù storico, curato da Orioldo Marson, gli approfondimenti sul mondo della tecnologia per i non nativi digitali, e ancora focus su argomenti molto utili, come gli incontri su come difendersi dalle truffe. Si parlerà ancora di Pier Paolo Pasolini, e di Italo Calvino e Carlo Emilio Gadda, di geopolitica con il docente Cristiano Riva e di astronomia, chimica, melodramma.
Ben 25 i laboratori, dal latino e greco antico a un nuovo metodo di stimolazione cognitiva, socio-emotiva e psicomotoria, ai laboratori di ceramica, cohousing, pittura e cianotipia, fiori di seta. Due i viaggi in programma: in Italia un giro approfondito dell’Umbria, mentre all’estero si esploreranno i luoghi magici di Normandia e Bretagna.

Info e dettagli www.centroculturapodenone/ute telefono 0434.365387

—^—

In copertina, il giornalista e scrittore pordenonese Giuseppe Ragogna.

Visits: 26

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento