«Dio nus vuardi dai Predis ca si ocupin di afârs… lu fasin cun dute la lôr… fede!». Parola di Riedo Puppo, uno del “Trio nus vuardi”, il lavoro teatral-musicale che verrà presentato domani – “Fieste de Patrie dal Friûl”- alle ore 20.30 al Teatro Margherita di Tarcento. Appuntamento voluto dall’amministrazione comunale nell’ambito delle celebrazioni della ricorrenza del 3 aprile, che vede quest’anno proprio nella “Perla del Friuli” la Comunità di riferimento.

Aurelio Cantoni, Otmar Muzzolini e Riedo Puppo.

Alcuni mesi fa era stata la Pro Billerio ad incaricare lo scrittore, attore e regista teatrale Dino Persello per la costruzione di questa importante rappresentazione e la “prima” si era tenuta proprio nello stesso paese in quella storica sala teatrale della Pro Loco, dove sessant’anni prima si erano esibiti i tre protagonisti del “Trio nus vuardi”. E cioè Otmar Muzzolini (“Meni Ucèl”) di Magnano in Riviera, Aurelio Cantoni (“Lelo”) di Udine e Riedo Puppo (“Il Pup”) di Martignacco, per Persello appunto “Il Trio nus vuardi” del nostro ‘900 letterario. Tre artisti all’avanguardia che con le loro innumerevoli opere trasmettono ancora oggi messaggi di pregiata attualità e, che secondo lo stesso autore sandanielese, è un dovere non dimenticare.
«Profondo osservatore “Lelo” – sottolinea Dino Persello -, che ha “radiografato” il Friuli e i Friulani con grande sensibilità e insuperabili sfumature… “I sin in Friûl a vivi, dulâ che lis cretis e scoltin le vôs de marine clare e lontane…”. Stile elengantissimo e acuto per “Riedo”, che ha scritto tanto in merito a usanze e costumi della nostra terra. Enorme e grandiosa satira, ironia, autoironia e saggezza per “Meni”».
La rappresentazione accompagnata dai violini e dalle fisarmoniche de “I Petris” si annuncia originale, con notevoli riflessioni e sorprese, che ci arriveranno anche dalla viva voce degli stessi protagonisti – Otmar Muzzolini (1908-1987), Aurelio Cantoni (1922-2009), Riedo Puppo (1920-2002) -, grazie alle registrazioni audio conservate nel prezioso archivio della Pro Billerio, associazione che ha da sempre riservato al settore culturale una ragguardevole attenzione. «A proposito del fatto che “Lelo” e “Riedo” venivano frequentemente premiati e citati sui media a differenza di “Meni”, quest’ultimo – racconta infine Dino Persello -, a fronte delle rimostranze della bella ed elegante moglie, così si giustificava: “Licia, par plasè, no sta rabiati, jo i fâs e chei doi la, si dan da fâ!”. Erano e lo saranno, per sempre, grandi amici!», conclude il regista e autore dello spettacolo che invita tutti appunto domani sera, alle 20.30, a Tarcento, la cittadina scelta, quest’anno, come palcoscenico della “Fieste de Patrie dal Friûl.

—^—

In copertina, Dino Persello regista e autore dello spettacolo di domani sera a Tarcento.

Visits: 217

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento