(g.l.) Nuovo clamoroso gesto di protesta di Emanuele Franz, stavolta contro la superbia dell’uomo moderno. Il filosofo di Moggio Udinese, già noto per le sue provocazioni di stampo filosofico-sociale, come quella di essere andato a vivere in un bidone dell’immondizia nell’estate 2022 ed essersi fatto murare vivo la scorsa primavera, ha lanciato infatti una nuovo “esperimento” sociale.
Assistito da collaboratori e amici, il mistico ha deciso di farsi incatenare il polso a una pietra del peso di 17 chili, legata a sua volta da una catena (il peso totale si aggira attorno ai 20). L’obiettivo? Vivere la sua quotidianità trascinando a fatica questo sasso sul quale ha scritto, in un rosso sgargiante, la parola “superbia”.
Con questa nuova iniziativa, Franz ha voluto invitare a riflettere su quanto «la superbia e l’arroganza umana – sono le sue parole – siano oggi diventate un peso insostenibile, dividendo le persone e devastando i rapporti umani, oltre che il pianeta e la comunità».
Per tutta la durata dell’esperimento, il filosofo incatenato si è prefisso di trascinare appresso la pesante pietra, pur assolvendo le sue incombenze quotidiane e lanciando un messaggio di riflessione sul male della tracotanza e della superbia le cui radici sono ormai ben salde nella società attuale. «Nella società di oggi – afferma infatti Emanuele Franz – si è perso il significato del peccato, e il peccato più grande è la superbia, io stesso ne sono vittima, come tutti, e la porto appresso legata a me con una catena affinché tutti vedano che ci portiamo dietro, anche se invisibile, il peso della nostra arroganza. Sono convinto che solo il perdono può liberare dalle catene della superbia e voglio lanciare un messaggio di perdono reciproco e universale: perdonatevi gli uni con gli altri».  Come si ricorderà, Emanuele Franz ha da poco pubblicato il suo nuovo libro “Voi siete uno”, il cui testo rivendica l’unità perduta.

—^—

In copertina, il filosofo di Moggio Udinese incatenato per protesta a una grossa pietra.

Visits: 8

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento