La Camera di Commercio Pordenone-Udine è in prima linea nell’aiutare le imprese a sviluppare valore attraverso la sostenibilità e lo fa anche attraverso un nuovo bando di contributi, attivo a partire dalle 9 di domani 28 agosto, che con un plafond di 250 mila euro offre voucher alle aziende, da 3, 5 o 8 mila euro, per favorire la transizione energetica attraverso interventi di efficientamento, introduzione di fonti di energia rinnovabile e la partecipazione a Comunità energetiche rinnovabili. I voucher andranno a copertura del 70% delle spese sostenute per le attività espressamente previste dal bando. Sono finanziabili in particolare audit energetici per valutare la situazione iniziale dell’impresa, individuare e quantificare gli interventi di efficienza e le opportunità di risparmio e definire un piano di miglioramento energetico; la progettazione di sistemi di raccolta e di monitoraggio dei dati energetici di base e della produzione; l’acquisizione di consulenze e la relativa prima certificazione; studi di fattibilità per progetti di riqualificazione energetica; studio di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile; implementazione di tecnologie digitali e 4.0 (cloud, IoT, Intelligenza artificiale…) per favorire la doppia transizione.
Il bando resterà aperto fino al 2 ottobre prossimo. Le domande vanno inviate esclusivamente via Posta elettronica certificata (Pec) a contributi.ud@pec.pnud.camcom.it per le imprese con sede destinataria dell’intervento nel territorio udinese oppure a contributi.pn@pec.pnud.camcom.it per il territorio di Pordenone. I voucher sono proposti dalla Cciaa nell’ambito dell’iniziativa strategica di sistema “La doppia transizione digitale ed ecologica”, autorizzata dal Ministero delle imprese e del made in Italy. Per tutti gli approfondimenti, il bando completo e la modulistica, è sufficiente andare nella sezione dedicata del sito camerale, www.pnud.camcom.it

Mirabilia, le candidature
per il Premio nazionale

Torna anche quest’anno il premio Top of the Pid, con cui la rete dei Punti Impresa Digitale (Pid) delle Camera di Commercio seleziona progetti di imprese, singole o associate, che hanno saputo innovare i propri prodotti o modelli di business grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali e hanno utilizzato uno dei servizi proposti dai Pid. Gli ambiti di innovazione d’impresa considerati nel premio sono: sostenibilità, sociale, manifattura intelligente e avanzata, servizi commercio e turismo, nuovi modelli di business 4.0. Per le imprese friulane che vogliono concorrere nella categoria turismo, in particolare, basterà segnare la casella corrispondente per essere ammessi anche alla partecipazione del premio “Top of the Pid Mirabilia” (essendo la Cciaa Pn-Ud parte del network Mirabilia che promuove le economie dei siti Unesco), premio aggiuntivo che segue le linee guida dell’Organizzazione Mondiale del Turismo per uno sviluppo sano, sicuro e sostenibile del comparto, affidato all’innovazione e alle nuove tecnologie. Le candidature potranno essere inviate alla mail dedicata premiopid@unioncamere.it entro il 4 settembre e l’individuazione delle imprese vincitrici avverrà entro il 6 ottobre. La premiazione si svolgerà durante “Maker Faire Rome”, manifestazione dedicata al digitale in programma dal 20 al 22 ottobre. Tutte le informazioni e la modulistica sono disponibili sul sito nazionale dei Pid, ma anche sul sito della Cciaa Pn-Ud www.pnud.camcom.it (link diretto ben visibile nel banner in homepage).

—^—

In copertina, la sede udinese della Camera di Commercio in piazza Venerio.

Visits: 5

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento