Continua oggi 18 febbraio, alle 14, Mondofuturo 2021: il ciclo di incontri e interviste online organizzato dal Trieste Science+Fiction Festival. Sarà Andrea Lorenzon, l’autore di Cartoni Morti, dal canale Youtube del Festival di fantascienza – www.youtube.com/c/MONDOFUTURO – l’ospite del secondo appuntamento. Il suo canale YouTube conta 1 milione e duecentomila iscritti e le sue storie riscuotono milioni di visualizzazioni. “I miei – dice – non sono cartoni animati, sono cartoni morti”. Storie semplici che fanno ridere e pensare: “cartoni scomodi”, “di un certo spessore”. Come il video “Vaccino: i dubbi più grossi” di cui l’autore dice “Ho cercato di usare le informazioni date dagli enti per la salute per rispondere ai dubbi più ricorrenti che leggo sui social”. Ma come nasce Cartoni Morti e come nascono le sue storie animate? Di questo e altro discuterà Andrea Lorenzon con Francesco Ruzzier proprio oggi, alle 14.
Mondofuturo continuerà poi giovedì 25 febbraio con il divulgatore scientifico Luca Perri e giovedì 4 marzo con Margherita Hack in bicicletta tra le stelle di Roberta Balestrucci (BeccoGiallo Edizioni). Mondofuturo è un ciclo di incontri di scienza e fantascienza che nasce sulla scia degli “Incontri di Futurologia” del Festival della Fantascienza. Il progetto, ideato e realizzato da La Cappella Underground e Trieste Science+Fiction Festival, si avvale del patrocinio della Sissa – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, di Area Science Park e di Inaf-Osservatorio Astronomico di Trieste.
Sono oltre 30 i protagonisti dell’edizione 2020: gli appuntamenti settimanali proposti dal Trieste Science+Fiction Festival per riflettere sugli anni Venti del terzo millennio. Dal “Contagio” di Paolo Giordano a “Contagion” di Steven Soderbergh, dalla pandemia di Coronavirus alla peste di Vallescura, le interviste sono un’occasione per riflettere sulla distopia del presente, nella convinzione che la fiction sia un modo per comprendere la realtà e la scienza sia la chiave per trovare soluzioni. E allora nei 30 incontri dell’edizione 2020 di Mondofuturo siamo entrati nei laboratori di ricerca, nelle pagine di libri e dietro le quinte del web per interrogarci sul nostro futuro e su quello del pianeta.
Dagli astronauti Luca Parmitano e Umberto Guidoni alle scrittrici Loredana Lipperini e Chiara Valerio, dai Manetti Bros all’astrofisico Amedeo Balbi, dalla scienziata Barbara Mazzolai alle divulgatrici Licia Troisi e Roberta Villa, dal filosofo Telmo Pievani all’indagatore dei misteri Massimo Polidoro: l’archivio di Mondofuturo offre agli appassionati di fantascienza e amici del Festival un viaggio tra fiction e realtà.

 

 

 www.youtube.com/c/MONDOFUTURO

 

www.sciencefictionfestival.org/mondofuturo/

Visits: 100

, , , , , , , ,
Latest Posts from friulivg.it