L’Associazione de Banfield scende letteralmente in piazza per celebrare la Settimana del Cervello®, la campagna globale di sensibilizzazione per favorire il sostegno alle scienze del cervello. Con la co-organizzazione del Comune di Trieste e il contributo della Fondazione Finney, a partire da ieri è allestita nella centralissima Piazza della Borsa una struttura modulare per ospitare fino a domenica l’evento “Il Cervello scende in Piazza” per parlare dei diversi modi per invecchiare al meglio. Alla presentazione per la stampa, sono intervenute la vicepresidente dell’Associazione de Banfield, Mariella Magistri, e la rappresentante dell’associazione Christina Sponza.

Le animatrici della struttura in piazza.


Le professioniste dell’Associazione de Banfield sono presenti nello stando ogni giorno tra le 9 e le 19 per informazioni e consulenze sull’assistenza a domicilio e il caregiving. In programma, inoltre, un ciclo quotidiano di conferenze sui temi del cervello e dell’invecchiamento sano e attivo, giochi per l’allenamento del cervello, esercizi di stimolazione cognitiva, screening e consulenze personalizzate. L’ingresso allo stand è libero.
Dopo l’avvio delle attività avvenuto ieri, con la prima delle conferenze – Maria Luisa Princivalli, già professoressa di Analisi Matematica all’Università di Trieste e Matematica e Fisica al Liceo Petrarca, cofondatrice dell’Università della Terza Età “Danilo Dobrina”, è stata protagonista dell’incontro “Invecchiare bene e con energia”, sui temi dell’invecchiamento attivo -, si prosegue oggi con “Mangi con il cervello!” con la biologa nutrizionista Chiara Modricky che spiegherà come la nostra alimentazione abbia un ruolo fondamentale nel migliorare la nostra salute fisica e mentale. Domani, invece, spazio all’incontro “Il cervello attraverso le diverse età” con il neurobiologo e professore di Neurobiologia Cellulare all’Università di Trieste Enrico Tongiorgi, quando si approfondirà le diverse fasi di vita del cervello. Sabato, poi, incontro dal titolo “Musica, percorsi terapeutici e cervello” con la musicoterapeuta e presidente dell’Associazione di musicoterapia Aulós Chiara Maria Bieker. Domenica, infine, alle 16.30, l’appuntamento “Allenamento del cervello, tra metodi tradizionali e realtà immersiva” con l’enigmista Giorgio Dendi e il creative technologist Antonio Giacomin: con loro scopriremo giochi ed esercizi, sia analogici che tecnologici, per tenere attivo il cervello. Sempre nella giornata di domenica, dalle 10 alle 12, si terranno anche due speciali laboratori con Giacomin attraverso l’utilizzo dei visori VR di Realtà Virtuale e immersiva. La partecipazione all’evento è totalmente gratuita, sia per quanto riguarda le attività da svolgere all’interno dello stand, sia per quanto riguarda le conferenze.

Visits: 1

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento