In chiusura delle escursioni estive di “Piacevolmente Carso”, per domenica 1 ottobre la cooperativa Curiosi di natura ha organizzato, dalle ore 6.40 alle 10, la passeggiata con letture a tema “All’alba sul Sentiero Rilke”, a Duino Aurisina. Con la guida naturalistica Barbara Bassi e le letture commentate da Maurizio Bekar.
Un’uscita alle prime luci del giorno sul sentiero panoramico che ispirò le “Elegie duinesi” di Rainer Maria Rilke: uno dei luoghi più affascinanti del Carso e tra i più significativi dal punto di vista naturalistico. Tra le falesie a picco sul mare, il Castello di Duino e Trieste che s’illuminano con il sole nascente. Con atmosfere evocative e letture, tra le quali brani di Rilke, Walt Withman e del poeta sloveno France Prešeren.
Ritrovo alle ore 6.30 all’Infopoint di Sistiana, all’inizio del Sentiero Rilke. È richiesta la prenotazione a curiosidinatura@gmail.com o al cellulare 340.5569374. Costi: interi euro 10; 5 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6. Possibilità di pasti dai ristoratori di “Sapori del Carso”, con un buono sconto del 10%.

Uscita successiva sabato 7 ottobre, dalle 9.30 alle 17, “Da Sežana a Tomaj”, sui luoghi e sul poeta Srečko Kosovel, cantore del Carso dei primi ‘900. Con Curiosi di natura, l’Sdgz-Ures e la Rete Wigwam, per le Giornate Europee del Patrimonio. Uscita con letture a recupero di quella di sabato 23 settembre, annullata per maltempo. Altre informazioni sul sito www.curiosidinatura.it e sull’omonima pagina Facebook.

“Piacevolmente Carso” è organizzato dalla cooperativa Curiosi di natura, con il patrocinio di: AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop (Unione Europea delle Cooperative) e in collaborazione con l’URES – SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena – Slovensko Dezelno Gospodarsko Zdruzenje), Sapori del Carso e i Gruppi d’Iniziativa Territoriale di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.

—^—

In copertina e all’interno immagini del Sentiero Rilke all’alba e del Castello.

Visits: 7

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento