(g.l.) “Ripuliamo le nostre belle colline!”. E’ questo l’invito del Comune di Fagagna che annuncia per il fine settimana una due giorni ecologica all’insegna della raccolta dei rifiuti che mani poco civili hanno abbandonato in quello che è stato classificato come uno dei “Borghi più belli d’Italia”. Già negli scorsi mesi diversi cittadini del capoluogo collinare avevano approfittato della possibilità di spostarsi sul territorio comunale per svolgere attività individuale di rimozione di quanto depositato ai bordi delle strade. L’Osservatorio Sociale di Fagagna, struttura che impegna i cittadini in attività socialmente utili, vanta infatti una sezione chiamata “Gruppo Territorio”.
Le operazioni di raccolta individuale – riferisce il consigliere comunale Andrea Schiffo – sono state proficue al punto che sui social i cittadini hanno reso pubbliche le foto di diversi sacchi di immondizia raccolti proprio lungo la viabilità. Ciò ha messo in risalto come sia necessario non solo un lavoro di raccolta e pulizia, ma anche di sensibilizzazione della popolazione con il fine di accrescere il senso civico e di reponsabilità nei confronti dell’ambiente.
Sulla scia del fermento che va crescendo in tutto il territorio morenico attorno al tema dell’ecologia e della raccolta dei rifiuti, Fagagna si unisce dunque con un’iniziativa semplice e per tutti: nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 maggio, l’amministrazione civica invita la popolazione a munirsi di guanti e sacchetti della raccolta differenziata e – con una piacevole passeggiata tra le verdi colline di Fagagna e delle sue frazioni di Battaglia, Ciconicco, Madrisio, Villalta e Villaverde – raccogliere tutti i rifiuti incontrati lungo il percorso, che potranno poi essere conferiti nell’ecopiazzola comunale oppure nella raccolta settimanale porta-a-porta. I cittadini potranno poi fare eco all’iniziativa anche sui social, usando l’hashtag #weekendecologicofagagna.

—^—

In copertina, una suggestiva immagine di Fagagna, paese classificato fra i “Borghi più belli d’Italia”.

Visits: 161

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it