Si disputerà domenica prossima, 24 settembre, sulle strade delle Valli del Natisone, la 20ma edizione del Gp Civibank che vedrà alla partenza 150 ciclisti juniores. La prestigiosa gara ebbe origine nel 2002 per iniziativa dell’associazione Tutti in pista a San Giovanni al Natisone. L’iniziativa si è quindi sviluppata assieme alla neonata Ciclistica Forum Iulii costituitasi a Corno di Rosazzo il 16 marzo dello stesso anno.
La partenza di allora avveniva proprio a San Giovanni e la gara si concludeva a Cividale. Dal 2011 in poi la corsa è “approdata” a San Pietro al Natisone con l’organizzazione dell’Asd Ciclistica Forum Iulii in collaborazione con l’associazione Giro del Friuli Venezia Giulia. Sin dall’inizio, patron della corsa è Giovanni Cappanera che per la 20ma edizione ha fatto le cose in grande. Sono iscritti, infatti, ben 150 atleti di varie formazioni juniores del Nordest e di Slovenia e Croazia che si disputeranno l’ambito trofeo Civibank in programma, appunto, domenica prossima.
Il percorso di quest’anno, con partenza da San Leonardo, si svilupperà su due circuiti da ripetersi più volte. Sono interessate al transito dei giovani ciclisti le varie località che si trovano lungo le strade che affiancano il Natisone. In Comune di Pulfero, località Tarcetta, è previsto invece il Gran Premio della Montagna che, ripetuto cinque volte, potrà essere decisivo per il risultato finale della gara.
L’orario di partenza della corsa è stabilito alle 10 a Scrutto di San Leonardo, mentre l’arrivo è previsto alle 13.30 circa a San Pietro al Natione davanti al palazzo comunale e alla filiale di Civibank.

—^—

In copertina, un arrivo a San Pietro al Natisone: anche quest’anno il Gp si concluderà qui; all’interno, la locandina della prima edizione della gara nel 2002.

Visits: 11

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento