“Educazione sessuale e nuove tecnologie: rischi ed opportunità”: questo il tema che sarà trattato domani, 20 gennaio alle 18, nella sala SpazioVenezia di Via Stuparich 1, a Udine. Condurrà i lavori un ospite d’eccezione: il noto medico psicoterapeuta dell’età evolutiva Alberto Pellai, conosciuto non solo per i diversi lavori di ricerca portati avanti con l’Università di Milano, ma anche per la sostanziosa attività divulgativa offerta nei più importanti media nazionali.


L’incontro, destinato a tutta la cittadinanza e specificatamente a coloro che si occupano di educazione, dai genitori agli insegnanti, riguarderà un tema tanto delicato quanto complesso: la scoperta della sessualità nell’adolescenza. Si approfondirà inoltre il ruolo di internet e dei social media, complici di un radicale cambiamento nel modo in cui i giovani si interfacciano, apprendono e sperimentano la sessualità. A moderare l’incontro Marco Bertoli, direttore del Dipartimento di salute mentale dell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria “Bassa Friulana-Isontina”.
L’appuntamento, a ingresso libero, si colloca all’interno del progetto “Crescendo”, realizzato dal Consorzio di Cooperative Sociali Il Mosaico in collaborazione con Asufc e il Convitto Salesiano San Luigi. Conta inoltre il sostegno di Sidef, il Sindacato delle Famiglie di Udine.
«Siamo molto attenti ad intercettare precocemente i bisogni di un territorio e a rispondere ad essi con modalità spesso innovative – afferma Luca Fontana, presidente del Consorzio Il Mosaico -. Il benessere dei genitori, in questo senso, è un fattore determinante per prevenire potenziali situazioni di disagio dei giovani in condizioni di vulnerabilità». Come detto, la conferenza è realizzata all’interno del Progetto “Crescendo” (finanziato dalla Fondazione Friuli) e del Progetto “Cominciamo dal fine e dal principio” (finanziato dalla Regione Fvg con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali).

—–

Alberto Pellai, medico psicoterapeuta dell’età evolutiva, lavora come ricercatore al Dipartimento di Scienze Bio-Mediche dell’Università di Milano, dove è docente di Educazione sanitaria e Prevenzione. Nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la Medaglia d’argento al merito in Sanità Pubblica. Dal 2005 al 2010 ha condotto su Radio 24 – con Nicoletta Carbone – il programma “Questa casa non è un albergo” dedicato alla relazione genitori e figli. Dal 2010 cura su Famiglia Cristiana la rubrica settimanale “Essere genitori”, mentre dallo scorso settembre conduce assieme alla giornalista Emanuela Ambrosino “I giovani e noi”, un podcast targato SkyTG24. È inoltre autore di numerosi libri tra cui: “Lasciatemi crescere in pace” (Erickson, 2013), “Tutto troppo presto. L’educazione sessuale dei nostri figli ai tempi di Internet” (De Agostini, 2015), “L’età dello tsunami” (De Agostini, 2017).

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Per maggiori informazioni visitare la pagina https://www.consorzioilmosaico.org/crescendo/
Mail info@consorzioilmosaico.org

—^—

In copertina, il dottor Alberto Pellai; all’interno, un altro incontro a Udine.

 

Visits: 31

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it