Per “Piacevolmente Carso”, domenica 5 giugno la cooperativa Curiosi di natura propone dalle 9.30 alle 13 una visita guidata tra i boschi di Basovizza (a Trieste), alla scoperta di doline e “hiške” (i caratteristici capanni carsici in pietra a secco). Con la guida naturalistica Barbara Bassi e il restauratore di “hiške” Vojko Ražem, che ne illustrerà funzioni, tipologia e storia. Una facile passeggiata, quasi in piano, tra boschi ombrosi, doline dall’atmosfera misteriosa e fiabesca, e le “hiške”, un tempo rifugio per pastori e contadini. Seguirà una piccola degustazione-omaggio di formaggi all’Azienda agricola Vidali, di Basovizza. Dopo la passeggiata possibilità di pasti nei ristoranti di “Sapori del Carso”, con un buono sconto del 10%.
Ritrovo alle ore 9.10 a Padriciano, al parcheggio sulla Strada Provinciale 1, alla deviazione per il Sincrotrone. Raggiungibile da Trieste con il bus 51. È richiesta la prenotazione a curiosidinatura@gmail.com o al cellulare 340.5569374. Costo: interi 10 euro; 5 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6. Altre informazioni sul sito www.curiosidinatura.it e sull’omonima pagina Facebook. Uscita per la “Primavera della Mobilità Dolce”, promossa a livello nazionale dall’Alleanza per la Mobilità Dolce con le più importanti associazioni impegnate sul tema.

“Piacevolmente Carso” ha il patrocinio di PromoTurismoFVG, A.Mo.Do. (Alleanza Mobilità Dolce), AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop (Unione Europea delle cooperative) ed è in collaborazione con l’URES-SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena), Sapori del Carso, e i GIT (Gruppi di Iniziativa Territoriale) di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.

—^—

In copertina, ecco una delle caratteristiche “hiške” costruite con le pietre del Carso.

Visits: 62

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it