Prosegue il calendario delle escursioni I Sentieri delle Pro Loco 2024. Domani 23 giugno è la volta di “Alla riscoperta dei vecchi sentieri in Alta Val Torre”, l’escursione organizzata da Consorzio Pro Loco Torre Natisone – Tor Nadisôn – Ter Nediža Unpli Aps con la Pro Loco Alta Val Torre Lusevera e le guide di Wild Routes. «Un’escursione – ha affermato la presidente del Consorzio Giovanna Rossetto – che permette di scoprire i vecchi sentieri custoditi dalle associazioni locali che ringraziamo di cuore per il loro impegno. Una passeggiata adatta a tutti, non solo ai più esperti, con anche la visita al locale museo etnografico che sicuramente piacerà anche ai più giovani».
Si tratta di un’escursione sui sentieri curati e mantenuti dalle associazioni del luogo per scoprire tradizioni ed angoli nascosti del territorio. Una giornata sugli antichi tracciati dell’Alta Val Torre per scoprire le tradizioni di questo territorio e il profondo legame che qui si è sviluppato tra l’uomo e la natura. Si avrà modo anche modo di visitare il museo locale etnografico per comprendere fino in fondo tale legame. Lungo il percorso, i sentieri lastricati sono i testimoni di tempi passati e si alternano a casere, mulini, lavatoi e boschi risonanti di leggende.

Percorso senza difficoltà (7km per 300m di dislivello) adatto a tutti (bambini dagli 8 anni in su). Durata della camminata circa 5 ore. Il ritrovo è previsto alle 8.30 al campo sportivo di Pradielis con partenza alle ore 9. Come equipaggiamento sono richiesti: vestiti adatti alla stagione, scarpe da trekking, giacca a vento, acqua, snack, pranzo al sacco, crema solare, cappello/foulard, bastoncini da trekking (consigliati). Il costo è 15 euro (biglietto intero) e 7.50 euro (per ragazzi dai 12 ai 18 anni accompagnati). Invece è gratuito per i minori 12 anni accompagnati. Iscrizione obbligatoria entro le ore 18 di oggi 22 giugno, inviando un messaggio WhatsApp al cellulare 333.4564933 al Consorzio Pro Loco Torre Natisone Unpli Aps, specificando: nome, cognome, numero partecipanti.
Maggiori info su www.consorzioprolocotorrenatisone.it

—^—

In copertina, l’antico lavatoio di Micottis e all’interno un tratto del Torre a Pradielis.

Views: 191

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento