di Silvio Bini

A Camino al Tagliamento è partita sabato scorso la Rassegna di primavera 2022 del Teatro Comunale. Organizzata e interpretata dalla Compagnia filodrammatica Sot la Nape, è andata in scena la commedia “News in the gnot”. E ora in questo weekend ci sarà un doppio appuntamento: oggi, alle 20.45, saranno sul palco Valerio Marchi, Claudio Mezzelani, Sofia Del Ponte e Claudio Moretti in “Hanno rubato la Gioconda!, storia semiseria del furto del secolo (scorso)”; domani, alle 17, si terrà invece lo spettacolo di beneficenza, “Kung fu Panza”, a cura dei genitori della Scuola dell’Infanzia di Camino.
Gli altri appuntamenti della rassegna saranno con la Compagnia La Loggia (sabato 19 marzo) che presenterà “Cinc par une”, la Compagnia Arc di San Marc La Bottega, che presenterà “Tartufo, o l’Impostore” (sabato 26), e infine con il Teatro Incerto e Sofia Del Ponte, che presenteranno “Il miò Guriz sflorȋt, la mia Gorizzo fiorita. Ermes di Colloredo ritorna a casa”. Tutti gli spettacoli cominceranno alle 20.45. Gli ingressi saranno ad offerta libera, la prenotazione è obbligatoria al numero 333.3331026 (Sandra), come il rispetto delle norme anti-Covid.

***

Torsa di Pocenia.

“Ziqqurat” è un’associazione culturale legata in particolare all’insegnamento della musica. Maestri di tecnica, ma soprattutto, come dicono loro, di cuore, insegnano a suonare i più svariati strumenti, insegnano a cantare, ma anche solo a capire la musica. Infatti, lo “Ziqqurat” aspira alla creazione di un vero e proprio polo culturale che offra un’esperienza di apprendimento stimolante e aperta alla contaminazione con le altre arti, attraverso una scuola di musica che fornisca gli strumenti utili a questa ascesa culturale, con l’ambizione di creare una realtà di formazione di qualità, scambio, confronto, aggregazione e crescita artistica. “La musica – dice la stessa associazione – ha il potere straordinario di portarci in altri luoghi in altri tempi, per questo abbiamo pensato ad organizzare anche un laboratorio di musicoterapia dedicato alla terza età. Si avrà l’opportunità di riscoprire e condividere i propri ricordi attraverso l’esplorazione sonora. Non è necessario saper suonare o cantare, l’intento degli incontri è quello di permettere ai partecipanti di approfondire la conoscenza di sé stessi e incoraggiare il benessere fisico, mentale, sociale ed emotivo.
Gli incontri si terranno in presenza nella sede di Torsa in via Trieste 39 nelle seguenti giornate e orari: 12 – 19 – 26 marzo dalle 17 alle 18 e 2 aprile dalle 17 alle 18. La partecipazione è gratuita. E’ richiesta la prenotazione tramite e-mail:
ziqqurat.associazioneculturale@gmail.com oppure ai numeri 349.2827659 – 347.3610782. L’attività è finanziata dalla Regione Fvg con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

—^—

In copertina, i protagonisti della storia semiseria sulla Gioconda.

Visits: 196

, , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it