La Città di Casarsa della Delizia ha commemorato ieri, 9 maggio, la Giornata della memoria per le vittime del terrorismo con la deposizione di una corona d’alloro sul cippo che ricorda Aldo Moro, nella via a lui intitolata. Il corpo dello statista democristiano, ucciso dalle Brigate rosse, venne ritrovato infatti proprio il 9 maggio, del 1978, in via Caetani a Roma. Nel 1980 la comunità locale realizzò il piccolo monumento, che da allora viene onorato ogni anno.

Aldo Moro


Presenti oltre al sindaco Claudio Colussi, al vicesindaco Ermes Spagnol e all’assessore Samuele Mastracco anche una rappresentanza delle Forze armate, con il luogotenente Donato Perrone, comandante stazione dei Carabinieri di Casarsa, la Polizia locale, gli Alpini e i Carabinieri in congedo, oltre a esponenti della società civile e al consigliere comunale Giuliano Novello, il presidente della Pro Loco Antonio Tesolin e l’ex sindaco Franco Rosa.
Il primo cittadino ha sottolineato l’importanza di questa cerimonia per non dimenticare, a 45 anni di distanza, la tragica scomparsa di Aldo Moro e le tante vittime del terrorismo, a cominciare dai cinque uomini della scorta del presidente della Democrazia cristiana; nel contempo,  ha ricordato quando all’Università di Padova, dove frequentava Scienze politiche, arrivò la notizia della morte e quando, alcuni anni prima, assieme ad altri giovani casarsesi lo conobbe personalmente alla Festa dell’Amicizia della Dc del Friuli Venezia Giulia.

—^—

In copertina e qui sopra due immagini della cerimonia commemorativa a Casarsa.

 

 

Visits: 5

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento