di Silvio Bini

I sapori del mare grandi protagonisti a Lignano Pineta. Nei weekend 5-6 e 12-13 marzo appuntamento, infatti, con la 37ma edizione della “Festa delle Cape”, allestita in piazza Marcello D’Olivo, con l’apertura dei chioschi alle ore 11.
La rinomata manifestazione lignanese ha una lunga storia. E’ nata nel 1984 grazie all’iniziativa di alcuni pescatori professionisti e portata poi avanti dall’Associazione Aps (Associazione pescatori sportivi) “Al mare” di Lignano. Ha lo scopo di far conoscere i prodotti ittici del mare Alto Adriatico a residenti e turisti e devolve il ricavato in beneficenza. Nelle passate edizioni sono stati aiutati l’Agmen, La “Via di Natale”, Il Centro Trapianti di Organi, i Bambini in Emergenza ed alcune realtà private del territorio.
I classici piatti serviti alla “Festa delle Cape” sono peverasse (vongole), cappe lunghe (cannolicchi), sardelle alla griglia, impanate o in saor, calamari o seppioline e molte altre specialità locali di pesce catturato in zona. Vere tentazioni per gli amanti dei sapori di mare.

—^—

In copertina, cappe lunghe in cottura sulle griglie pronte per essere riaccese da oggi.

 

Visits: 577

, , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it