di Giuseppe Longo

Il seme che viene interrato con un gemellaggio quando germina dà vita a una pianta che si chiama Amicizia. Tra due popoli, come nel caso di quella nata tra Nimis e Lannach, in Stiria a pochi chilometri da Graz. Ma anche tra le persone, le famiglie. È il caso proprio di una famiglia di San Gervasio, quella di Luciano Degano e di Luisa Baccini, che esattamente trentatré anni fa conobbe quella di Maximilian Röck, a quel tempo borgomastro (come dire sindaco, in Italia), e che oggi è addolorata per aver appreso che il caro Max non c’è più. L’hanno raccontato su Facebook Barbara Motyl e Antonella Degano, la quale ha ricordato quell’ultima telefonata dei genitori in Austria di pochi giorni fa rimasta senza risposta. All’antivigilia di Ferragosto, infatti, Max Rock se ne era appena andato, ottantanovenne, a raggiungere la sua cara Erna, morta tragicamente dieci anni fa in un incidente stradale sotto i suoi occhi a due passi da casa.
La bellissima amicizia tra le due famiglie – quella più esemplare e duratura di tutta la ultratrentennale esperienza del gemellaggio – era appunto nata in seguito alla sottoscrizione del patto di amicizia tra Nimis e Lannach avvenuta nel 1989 nel ricordo di Rodolfo Zilli, lo scultore nato a Nimis e che trascorse tutta la sua vita familiare e artistica in Austria. E proprio nel Castello di Lannach aveva il suo laboratorio, dal quale è uscito anche il busto bronzeo del cardinale Ildebrando Antoniutti, conservato nell’antica Pieve arcipretale dei Santi Gervasio e Protasio, proprio di fronte alla tomba del porporato morto nel 1974, oltre al suo busto-autoritratto posato molti anni fa davanti alle scuole. Auspice e instancabile animatore del gemellaggio il figlio Rodolfo, allora funzionario della Comunità europea a Bruxelles, pure lui scomparso da molti anni.
Il primo atto del gemellaggio fu sottoscritto a Nimis dall’allora sindaco Germana Comelli e da Helmut Kormann in rappresentanza della municipalità di Lannach. Un anno dopo, nel Castello della località stiriana, ebbi l’onore di firmare proprio con il collega dottor Röck, la pergamena che “consacrava” in terra austriaca quell’importante patto di amicizia. Entrambi, infatti, eravamo da poco subentrati alla guida delle rispettive amministrazioni. Era l’estate del 1990.
Tante, successivamente, le occasioni di incontro, a Lannach ma soprattutto a Nimis, dove una rappresentanza d’Oltralpe scende ogni anno in occasione dell’antica sagra settembrina che ormai sta bussando alle porte. E anche l’ormai ex sindaco di Lannach faceva spesso parte del gruppo di amici stiriani che da tanti anni ormai sono guidati dall’attuale borgomastro Josef Niggas. Max Röck – ai cui funerali, celebrati a Graz, ha partecipato anche la famiglia Degano – lascia un bellissimo ricordo, di persona colta, preparata, sempre disponibile. Animata da quel sorriso che sul suo volto non mancava mai, ma che la perdita così tragica e repentina dell’amata moglie aveva purtroppo spento.

—^—

In copertina, l’ex borgomastro di Lannach Max Röck spentosi recentemente a 89 anni.

Visits: 71

, , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento